Sinistra Civica Ecologista, «Il Prg è di tutti, va discusso alla luce del sole»

«Il Prg va discusso alla luce del sole, con i cittadini, i tecnici, le imprese, e non deciso da pochi dietro le quinte». Anche Sinistra Civica Ecologista si schiera contro il commissariamento del Piano regolatore generale di San Salvo.
«La proposta votata dalla maggioranza in consiglio comunale di chiedere un commissario regionale ad acta per approvare il Prg, già elaborato nelle segrete stanze, è un colpo basso alla trasparenza e alla democrazia. Un modo per scavalcare il Consiglio comunale, l’unico organo dove siedono tutte le voci della città, e per gestire in solitaria (non ci sfugge da chi…) scelte che toccano le tasche di tutti i cittadini», si legge in una nota.

«Questo piano regolatore, redatto dalla prima giunta Magnacca, nasce da indirizzi ormai vecchi di tredici anni, pensati da amministrazioni passate, in un contesto economico e ambientale completamente diverso da quello attuale. Davvero è ancora uno strumento utile per costruire una San Salvo moderna, giusta e sostenibile? O è l’ennesimo tentativo di sistemare qualche interesse privato prima del bene collettivo? La città non può essere presa in giro. Il Prg è di tutti, non di pochi. Siamo al fianco dei consiglieri comunali che si oppongono a questa forzatura e ci impegniamo a informare e mobilitare la cittadinanza: San Salvo merita trasparenza, partecipazione e futuro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *