Torna in campo anche Gabriele Marchese per sostenere Giovanni Mariotti nelle elezioni amministrative di San Salvo. L’ex sindaco ha annunciato la sua candidatura nella lista Cambiamo San Salvo. Dopo l’esperienza con San Salvo Democratica nel 2012, con cui era stato eletto in consiglio comunale, Marchese aveva fatto da spettatore alle consultazioni di cinque anni fa che videro la rielezione di Tiziana Magnacca. Ora, dopo essere stato tra gli animatori del movimento di centrosinistra che esprime la candidatura di Giovanni Mariotti nella sfida con Emanuela De Nicolis e Fabio Travaglini.
«Questa competizione elettorale si svolge in un momento particolare, con una guerra in atto nel cuore dell’Europa e sotto gli effetti ancora evidenti di una pandemia che continua a creare problemi alle famiglie, alle imprese e ai lavoratori», scrive Marchese nell’annunciare la candidatura. «Sin dall’inizio di questa nuova esperienza mi sono mosso con l’obiettivo preciso di favorire un percorso di ricomposizione del centrosinistra: e per il bene di questo obiettivo, per raggiungere questo risultato, ho declinato la proposta che in tanti mi avevano rivolto di dare la mia disponibilità per una candidatura a Primo Cittadino. Come Movimento Politico abbiamo lavorato con convinzione per ricomporre l’unita del centrosinistra, attraverso la richiesta di avviare un percorso pubblico e trasparente, con primarie che aiutassero a capire quale fosse il candidato ideale. Ma purtroppo abbiamo dovuto prendere atto che questa proposta e rimasta senza alcuna risposta».
Un percorso di riunificazione naufragato ormai tempo fa, tanto che, lo scorso luglio, ci fu l’annuncio della candidatura a sindaco di Fabio Travaglini, sostenuto da Pd, Psi e liste civiche. Un altro pezzo di centrosinistra, invece, in disaccordo con questa scelta, ha promosso la candidatura di Giovanni Mariotti. Per Marchese la mancata unità del centro sinistra ha delle motivazioni ben precise. «A farcelo capire è quanto proprio in questi giorni sta avvenendo: con il cosiddetto centrosinistra che, anziché lavorare per l’unità, ha preferito allearsi con pezzi di centrodestra. Sono certo che gli elettori sapranno giudicare e respingere questi tentativi di autentico trasformismo politico. Il centrodestra in questi anni ha dimostrato di non essere all’altezza del compito, tant’è vero che diversi suoi esponenti lo hanno abbandonato. San Salvo ha bisogno di cambiare. San Salvo ha bisogno di voltare pagina, di tornare a crescere. San Salvo ha bisogno di una buona politica che riporti la nostra città ad avere il ruolo che spetta in Abruzzo. Alla luce di ciò, in questa competizione elettorale la vera unica alternativa è rappresentata da Giovanni Mariotti Sindaco: ovvero una persona onesta, affidabile, esperta che può guidare con mano sicura San Salvo verso il futuro. Con l’obiettivo di far amministrare San Salvo da un Sindaco e da amministratori che lavorano per il bene pubblico, il bene comune, e dunque di tutti i cittadini, metto a disposizione della città la mia esperienza di pubblico amministratore».
Comments 1