Al via i lavori per un milione di euro sulle scogliere del tratto nord di San Salvo Marina

Lavori per 1 milione di euro a San Salvo Marina. Sono partiti i lavori di “Conservazione e valorizzazione – Attività di manutenzione prevista da piano di difesa costa”, finanziati con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021–2027.
L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria delle barriere frangiflutti a protezione del litorale sansalvese e prevede il rafforzamento, la ricarica, la risistemazione e l’innalzamento delle scogliere emerse esistenti fino alla quota originaria. Sarà inoltre effettuato il ripascimento dell’arenile con materiale idoneo.

Foto di repertorio

I lavori riguarderanno le scogliere del tratto nord, dove in questi anni l’erosione si è fatta sentire causando difficoltà ai balneatori che in quella zona hanno gli stabilimenti, costretti a rivedere la disposizione delle attrezzature (ombrelloni ecc.). Negli anni scorsi, gli interventi sono partiti dalla zona meridionale della riviera [LEGGI 1, LEGGI 2].

«Questo intervento rappresenta un passo concreto nella strategia di tutela e valorizzazione del nostro litorale. Grazie al finanziamento del Fondo di Sviluppo e Coesione e alla Regione, stiamo restituendo alla comunità un bene prezioso come la nostra costa, proteggendola e rendendola più sicura. Abbiamo scelto di accelerare i tempi per completare le opere già nel 2026, perché crediamo nella forza di una programmazione efficiente e nella necessità di rispondere rapidamente alle esigenze del territorio», spiega la sindaca Emanuela De Nicolis.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *