Nel calcio non esistono le bacchette magiche ma, dopo il pari in extremis a San Giovanni Teatino, per mister Giancarlo Manes non poteva esserci esordio migliore sulla panchina dell’Aragona. Vittoria cercata e voluta, per nulla scontata, quella arrivata nell’infrasettimanale del mercoledì valevole per l’ottavo turno d’Eccellenza. Secondo “corto muso” della stagione, pesantissimo, 1 a 0 firmato dal jolly difensivo Martignetti lasciato inizialmente in panchina e poi rivelatosi uomo del mercoledì.

La partita – Per la prima all’Aragona l’allenatore Manes sceglie il 352, in avanti tandem offensivo “leggero” con De Vivo e D’Angelo. Sulle corsie tocca ad Emirson Tafili e Ferreyra, nel cuore del gioco ai box l’infortunato capitan Tafili, con Monteiro e Formisano tocca a Mecomonaco. Tra i pali Cattafesta, davanti a lui non c’è Martignetti inizialmente in panchina, spazio a Corrado con Gambuzza (oggi con i gradi di capitano) e Farucci. Modulo a specchio per l’ex Del Grosso con Bomba in porta, sui lati Sanseverino e Besana con Pastafiglia, Sciarretta e Campestre in difesa. Cuore del gioco con Ceccani, Grosso e Sidibe, in avanti Gomes Ferreria e Gobbo Carrer.

Nel primo tempo giro interessante di De Vivo, l’ex Vasto Marina Bomba non si fa trovare impreparato. Teramani che ci provano con Gomes Ferreira ma il tiro è debole. Più interessante la ripresa, prodigio di Cattafesta che dice no a Sanseverino, poi a quindici minuti dal novantesimo arriva il gol vittoria. Come a Sambuceto ancora su palla inattiva, punizione di Monteiro, torre aerea di capitan Gambuzza e tocco vincente di Martignetti, fuoriuscito dalla panchina. In pieno recupero Bentos si divora il raddoppio ma l’1 a 0 fa felicissimi i biancorossi.

Settimo turno senza sconfitte ma soprattutto seconda vittoria in campionato, terzo “clean sheet” per Cattafesta, e soprattutto 11 punti a meno tre dai playoff. Quattro punti sotto la guida Manes, la strada è ancora tanta ma c’è fiducia guardando al futuro. Domenica 19 ottobre (ore 15) altra trasferta delicata in casa del Montorio ultimo e senza vittorie, sarà battaglia vera ma la Pro Vasto vorrà ancora vincere.
PRO VASTO – TORRESE: 1-0
Reti: 28’st Martignetti (PV)
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado (24’st Martignetti), Tafili E., Monteiro, Gambuzza, Farucci, Formisano, Mecomonaco (9’st Frazzano), D’Angelo (21’st Bentos), De Vivo, Ferreyra (15’st Coco). A disposizione: Uras, Sannino, Martiniello, De Santis, Meola. All.: Manes
TORRESE: Bomba, Besana, Sanseverino, Campestre, Sciarretta, Pastafiglia, Sidibe, Ceccani (33’st Planamente), Gomes Ferreira (1’st Manari), Gobbo Carrer, Grosso (1’st D’Emilio). A disposizione: Puddu, Di Teodoro, Traini, Recchioni, Marcone, Antermite. All.: Del Grosso
Arbitro: Antonio Calò di Chieti (Yaish di Lanciano e Nunziata di Sulmona)
Ammoniti: Gambuzza (PV), Pastafiglia (VC), Gomes Ferreira (VC)