Vincere nella tana del Sambuceto ultimo e senza vittorie era un obbligo. Aver evitato all’ultimo assalto in quella che sarebbe stata una sconfitta pesantissima (soprattutto per il morale) rende il boccone meno amaro ma per la Pro Vasto c’è ancora tanta strada da fare. 1 a 1 con il gol dell’ex di giornata Centorame (a Vasto nel 2023/2024) riacciuffato nel quinto e ultimo minuto di recupero da Monteiro.

Nel settimo turno d’Eccellenza i biancorossi si sono presentati in panchina per la prima volta con il nuovo allenatore, Giancarlo Manes, che con due soli allenamenti a disposizione non ha apportato alcune rivoluzione. Alcuni accorgimenti come Emirson Tafili ad agire sulla trequarti in fase di possesso dovendo supportare il tandem offensivo composto da De Vivo e Meola. Vertice basso Monteiro con Formisano e capitan Henri Tafili mezzali, in porta Cattafesta. Davanti a lui Gambuzza e Farucci insieme ai laterali Corrado e Martignetti. Dall’altra parte oltre al già citato Centorame, centravanti nel 352, al centro della difesa l’infinito classe 1985, ex Vasto Marina, Seba Valdes.

Nel primo tempo poco o nulla da raccontare eccezion fatta per il grave infortunio che ha costretto capitan Henri Tafili ad uscire in barella. Nel secondo tempo il vantaggio dei padroni di casa con il classico gol dell’ex, Centorame (espulso poi nel finale), servita da Jason Brattelli. Quando tutto portare verso un kappaò che avrebbe alzato ulteriori polveroni a salvare i vastesi, con l’uomo in più, ci ha pensato Monteiro, decisivo nel firmare l’1 a 1 su punizione nel quinto e ultimo minuto di recupero.
Ci si aspettavano sei punti contro Pianella e Sambuceto (entrambe ancora a secco di successi), ne sono arrivati due che costringono i biancorossi a stazionare al 12° posto a quota 8. Mercoledì 15 (ore 15) si torna di nuovo in campo, nell’infrasettimanale valevole per l’ottavo turno all’Aragona arriverà la Torrese dell’ex Del Grosso. Teramani che inseguono con un punto di ritardo e senza vittorie da cinque turni, sarà sfida tra ferite, la Pro Vasto dovrà ritrovare i tre punti.
SAMBUCETO – PRO VASTO: 1-1
Reti: 30’st Centorame (S), 50’st Monteiro (PV)
SAMBUCETO: Pizzuto, Brattelli J., Brattelli B., Cipriani, Benigni, Centorame, Marchionne A. (15’st Del Mastro; 40’st Marchionne D.), Marcucci (50’st Capodacqua), Valdes (43’st Sharif), Canale, Leone. A disposizione: Di Giacomo, Spadafora, Pallini, Fakira, Iannascoli. All.: Zuccarini
PRO VASTO: Cattafesta, Corrado (8’st Coco), Martignetti (33’st Ferreyra), Monteiro, Gambuzza, Farucci, Tafili E., Tafili H. (24’pt Mecomonaco; 37’st D’Angelo), Meola (29’st Bentos), De Vivo, Formisano. A disposizione: Uras, Frazzano, Sannino, De Santis. All.: Manes
Arbitro: Niccolò Sansone di Avezzano (Di Bucchianico di Avezzano e Di Filippo di Teramo)
Ammoniti: Brattelli J. (S), Canale (S), Sharif (S), Monteiro (PV), Tafili H. (PV), Formisano (PV); Espulso: 43’st Centorame (S) per doppia ammonizione.