Giornate Fai d’Autunno, a Vasto sei percorsi culturali nel centro storico

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, per la 14a edizione, tornano le Giornate Fai d’Autunno, il grande evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica, nel mese di ottobre, al patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

La Delegazione FAI di Vasto, in occasione del 50° anniversario della Fondazione, ha scelto Vasto proponendo sei magnifici percorsi culturali, tutti nel centro storico. «Accogliamo con grande entusiasmo le Giornate Fai d’Autunno 2025, che – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – rappresentano un’occasione preziosa per valorizzare e rendere accessibili luoghi della nostra città. Ringraziamo il Fai e i volontari della delegazione di Vasto per l’impegno costante nel promuovere la conoscenza e la tutela dei beni comuni, con la convinzione che la cultura sia un investimento per il futuro e un legame profondo tra generazioni. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare numerosi, a scoprire le bellezze che si sveleranno nelle giornate dell’11 e 12 ottobre e a sostenere le visite accompagnate del Fai con la loro presenza. Sarà un’occasione di arricchimento personale e collettivo, che ci ricorda quanto il patrimonio culturale sia parte viva della nostra identità e della nostra comunità».

I percorsi proposti sono tutti al di fuori dei normali circuiti turistici e prevedono l’accesso a proprietà private e a luoghi solitamente non accessibili. Si svolgeranno all’interno del centro storico e riserveranno scorci e sorprese inaspettati, anche attraverso le numerose testimonianze architettoniche e archeologiche che verranno evidenziate nel corso delle visite, permettendo di delineare la storia di Vasto da età romana fino ai nostri giorni. Interessanti anche i racconti di storie più recenti, come quella del cavaliere Luigi Ruzzi che, emigrato in Argentina, ha impiegato parte dei suoi guadagni nella costruzione del Politeama, consentendo che i vastesi godessero degli intrattenimenti del teatro e del cinematografo.

Le visite si svolgeranno anche con la partecipazione degli Apprendisti ciceroni delle scuole secondarie di Vasto – il Polo liceale “Pantini Pudente”, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattei-Palizzi”, il Polo liceale “R. Mattioli” – che avranno l’opportunità di fare un’esperienza di cittadinanza attiva, finalizzata a sensibilizzare nei giovani la consapevolezza del valore del patrimonio artistico e paesaggistico del proprio territorio».

La delegazione Fai di Vasto ha riservato agli iscritti Fai e a tutti coloro che vorranno sostenere le attività della fondazione, tesserandosi nel corso delle Giornate, la visita speciale delle Terme romane di via Aimone. Si tratta di resti di terme private riferibili ad una ricca domus, venute alla luce nel 2009 e aperte al pubblico per la prima volta, grazie alla disponibilità dei proprietari, gli architetti Antonio Menna e Carmencita Onorato.

«La scelta di svolgere a Vasto le Giornate Fai d’Autunno, in occasione del Cinquantenario della Fondazione – afferma il capo delegazione Maria Rosaria Pacilli – è stata dettata da un duplice motivo: Vasto, oltre a essere il comune capofila del territorio di nostra competenza, è anche la città in cui è nata la prima Delegazione di Abruzzo e Molise. Sono sei i percorsi culturali che abbiamo selezionato, l’intento è di offrire ai visitatori un’ampia conoscenza di Vasto, attraverso diversi profili culturali. Interessantissimi, come da nostra consuetudine, sono i luoghi aperti al pubblico in esclusiva che rendono le Giornate Fai un appuntamento da non perdere. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Vasto per la sensibilità con la quale ha accolto e sostenuto l’evento e tutti coloro che in forme diverse stanno collaborando per consentirne l’ottima riuscita, in particolare i privati proprietari che renderanno accessibili al pubblico i propri beni».

«Ricordiamo che chi vorrà sostenere il Fai potrà iscriversi in loco, ai banchetti presenti all’inizio di ogni percorso, oppure online, cliccando sul seguente link [CLICCA]».

Di seguito l’elenco dei sei percorsi culturali, con i relativi orari.

  • Alla scoperta delle terme romane di via Aimone _ Riservato agli iscritti FAI

ORARIO CONTINUATO: 10.00 – 19.00 (ultima visita 18.30)
Partenza percorso: Banchetto FAI Via Aimone n. 5

  • Corti, cortili e dimore nascoste fra cardi e decumani

ORARIO CONTINUATO: 9.30 – 18.30 (ultima visita 17.30)
Partenza percorso: Banchetto FAI Palazzo D’Avalos

  • Le vie dell’acqua: orti, peschiere, cisterne romane

VISITE: 9.30/12.30 (ultima visita mattina) – 14.00/18.00 (ultima visita 17.00)
Partenza percorso: Banchetto FAI Piazza G. Marconi 

  • Complesso di S. Maria del Carmine: chiesa, chiostro, ipogeo

VISITE: 10.00/13.00 (ultima visita mattina) – 14.30/19.30 (ultima visita 18.30)
Partenza percorso: Banchetto FAI Largo del Carmine 

  • Politeama Ruzzi: cinema e teatro in tempi di guerra e di pace

VISITE: 10.00/13.00 (ultima visita mattina) – 14.30/19.30 (ultima visita 18.30)
Partenza percorso: Banchetto FAI Corso Nuova Italia n. 5

  • Teatro Comunale “Gabriele Rossetti”

VISITE: 10.00/13.00 (ultima visita mattina) – 14.30/19.30 (ultima visita 18.30)
Partenza percorso: Banchetto FAI Via Aimone – Corso Plebiscito

Per informazioni più dettagliate sulle aperture della Delegazione FAI di Vasto: CLICCA

INFO
mail: vasto@delegazionefai.fondoambiente.it 
tel. 327 7924985 – 348 9139829

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *