Dal 18 ottobre al 2 novembre, palazzo “Mattioli”, in corso de Parma 4 a Vasto, ospiterà l’esposizione fotografica I Grant You Refuge, affiancata dalla toccante mostra HeArt of Gaza – L’arte dei bambini di Gaza.
Questo doppio sguardo offre una prospettiva diretta e multifocale sulle sofferenze, la resilienza e la speranza del popolo palestinese. L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla sezione Anpi “Vittorio Travaglini” di Vasto e dallo Spi-Cgil Chieti con il patrocinio del Comune di Vasto e della Provincia di Chieti.

La presentazione della mostra è fissata per venerdì 18 ottobre alle ore 17:30 nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Dopo i saluti del sindaco Francesco Menna, dell’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta, del presidente dell’Anpi di Vasto Domenico Cavacini, e del segretario provinciale dello Spi Cgil di Chieti Maurizio Di Martino, si entrerà nel vivo con l’intervento di Shadi Al-Tabatibi, uno degli autori delle fotografie in mostra, e di Renata De Rugeriis Juarez, attivista di Amnesty International che parlerà di Diritti umani in Palestina: le decisioni della Corte Penale Internazionale. Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Novella Di Paolo.
«Il Comune di Vasto – dichiarano Menna e Della Gatta – è orgoglioso di sostenere un’iniziativa che attraverso la forza delle immagini e dell’arte, invita a riflettere sul valore universale della dignità umana, della pace e della solidarietà tra i popoli. È importante dare spazio alla memoria, al dialogo e alla voce di chi vive ogni giorno le conseguenze dei conflitti. Palazzo “Mattioli” diventa così un luogo di incontro, cultura e consapevolezza, e l’arte si fa strumento di umanità e speranza».