Due murales a Punta Penna per ricordare Martina Mancini e Jois Pedone

Murales per ricordare due ragazzi che hanno perso la vita troppo presto: Martina Mancini e Jois Pedone. Li farà dipingere il Comune di Vasto per «lasciare un segno duraturo e condiviso, capace di custodire la memoria» dei due giovani morti in tristi circostanze, Jois nell’agosto 2022 a Punta Penna, Martina nel 2024 a 15 anni in un incidente sulla statale 16.

Martina Mancini e Jois Pedone

La proposta è delle famiglie dei due ragazzi e, nel caso di Jois, anche dell’associazione Penelope. «Tenuto conto dell’alto valore simbolico, sociale e culturale dell’iniziativa, che non si limita ad un atto di memoria ma si configura anche come messaggio di sensibilizzazione civica; ritenuto opportuno sostenere l’iniziativa attraverso il patrocinio dell’amministrazione comunale di demandare agli uffici competenti la verifica delle condizioni tecniche, logistiche e finanziarie per la sua realizzazione», la giunta ha approvato all’unanimità le due delibere nella seduta del 30 settembre e si impegna a chiedere all’autorità portuale le necessarie autorizzazioni. I dipinti murali saranno realizzati «nell’area compresa tra il porto e la spiaggia».

Alla memoria di Martina i compagni di scuola dell’Iis Mattei di Vasto hanno piantato lo scorso anno un ulivo davanti all’edificio scolastico di via San Rocco:

A maggio la giunta aveva approvato un’analoga richiesta dei familiari di Alessandro Guardiani:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *