Una pensionata è stata scippata stamani a Monteodorisio. Lo scippo è avvenuto in pieno centro abitato. In base a una prima ricostruzione dei fatti, la donna sarebbe stata avvicinata da due ignoti che le hanno strappato la borsetta contenente alcune centinaia di euro: erano i soldi della pensione appena ritirata all’ufficio postale del piccolo comune del Vastese.
La donna era stata probabilmente seguita già nel percorso verso le Poste. I primi giorni del mese sono quelli dedicati al pagamento degli assegni pensionistici. Infatti i due malviventi sono entrati in azione mentre l’anziana stava tornando a casa dopo aver riscosso. Avevano i volti seminascosti sotto i cappucci delle loro giacche. L’hanno spinta e strattonata per appropriarsi del denaro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Vasto e i sanitari del 118, allertati da passanti che hanno prestato i primi soccorsi alla vittima. La donna se l’è cavata con un brutto spavento, ma ha perso i soldi necessari alle spese di qui a fine mese. I militari hanno avviato le indagini cercando testimoni che possano aver visto i malviventi prima che questi celassero i loro volti dietro ai cappucci. Da verificare se la videosorveglianza abbia registrato immagini utili a identificare gli ignoti. Il sospetto è che siano persone del posto.
«Vorrei – è l’appello della sindaca, Catia Di Fabio – rassicurare i cittadini. I carabinieri hanno subito avviato le indagini e stanno verificando le immagini di tutte le telecamere, non solo quelle comunali, ma anche quelle private, per arrivare a identificare i responsabili».
