Appuntamento sabato 4 ottobre con l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (Amaci) che per il 21° anno propone mostre, eventi, laboratori in presenza e online per accogliere e coinvolgere il grande pubblico grazie alla partecipazione di 26 musei e circa mille realtà in tutta Italia.
Nel Vastese gli appuntamenti con la Giornata del contemporaneo sono due.
CASTIGLIONE MESSER MARINO
A Castiglione Messer Marino è in programma Castigliarte e il suo Parco urbano di sculture. I visitatori potranno scoprire così le sculture disseminate nel territorio comunale , frutto dei simposi internazionali di scultura Sculpere. Negli anni hanno partecipato scultori provenienti dall’Argentina, Tailandia, Corea, Giappone, Germania, Polonia e numerose regioni italiane.
Il percorso si snoda lungo le strade e i vicoli del paese, tra punti panoramici, toccando le chiese, le fontane monumentali e gli antichi fontanili-lavatoi oltre ai principali monumenti.
Orari: dalle 9 alle 18
Info: 333 5979397

LENTELLA
A Lentella, invece, sarà possibile visitare la Fattoria d’arte dello scultore Ettore Altieri immersa nella natura e visitare un percorso tra i gessi e panorami mozzafiato. Le opere presenti sono state realizzate nel corso delle edizioni di naturArte, manifestazione artistica iniziata nel 2009 che ha coinvolto tanti scultori tra professionisti ed esordienti. Il gesso è la roccia caratteristica di Lentella che lo stesso Altieri lavora con maestria nonostante la sua fragilità.
Orari: 10.30-12.30 e 16-18
Info: 347 0800976

In provincia di Chieti altri appuntamenti a Lanciano, Guardiagrele e Casoli. L’elenco completo è disponibile sul sito Amaci [ACCEDI].