Ha visto la partecipazione di oltre 150 persone la prime edizione della camminata collettiva “CamminiAMO con Avis”, organizzata per la divulgazione della donazione del sangue e sensibilizzare la comunità sull’importanza di questo gesto di solidarietà. Ad aprire l’incontro è stato il presidente dell’Avis Vasto, Michele Massone, che ha ricordato come «la donazione sia un atto vitale e prezioso, capace di offrire speranza e una prospettiva di vita migliore ai riceventi. Il valore dei nostri donatori è infinito, che ogni anno contribuiscono in silenzio a salvare numerose vite, animati da altruismo e amore verso il prossimo».

Il consigliere dell’Avis locale, Nando Miscione, ha definito i donatori e i partecipanti alla camminata «la parte bella e generosa della società», paragonandoli a un arcobaleno monocromatico, tinto del rosso del sangue e della vita, espressione di un grande cuore permeato di solidarietà. La giornata ha visto la presenza di numerose autorità e figure rappresentative di Avis e del territorio. Don Luca Corazzari ha dato la benedizione ai presenti, richiamando i valori della donazione e della solidarietà e sottolineando come l’aiuto dei donatori rappresenti una possibilità concreta di vita migliore per chi è in difficoltà. È intervenuto anche il dottor Pasquale Colamartino, presidente onorario di AVIS Abruzzo e consigliere AVIS nazionale, che ha ribadito l’impegno dell’associazione a livello regionale e nazionale.

Presente l’assessore Anna Bosco e il vicesindaco Licia Fioravante, che hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento e ringraziato Avis Vasto per l’incessante lavoro svolto nella diffusione della cultura della donazione. Parole di apprezzamento sono giunte anche dall’assessore Barisano, presente all’iniziativa. Ospite d’onore della manifestazione è stata la campionessa di atletica leggera Miriam Di Iorio, che ha svolto il ruolo di madrina dell’evento, presente anche l’assessore Gabriele Barisano. Una camminata collettiva con gli oltre 150 presenti a rappresentare tante realtà sportive del territorio, su tutte quelle podistiche.

Un percorso da 3.25 km con partenza da Piazza Diomede toccando tutti i vicoli del centro storico, anche le condizioni meteo hanno reso ancor più piacevole una passeggiata con un fine nobilissimo. Durante la giornata non è mancato un ringraziamento alle forze dell’ordine per la collaborazione, e a Ciccio Stizza, che ha curato il reportage fotografico della manifestazione. Salutata la prima edizione l’Avis Vasto, a tutti i presenti, ha già dato appuntamento al 2026 con l’obiettivo di rendere ancor più numeroso la partecipazione alla “CamminiAMO con Avis”.