Impossibile da credere all’inizio del 2022 quando Alessandro Scalzo era un promettente tennista che in giro per l’Abruzzo iniziava a raccogliere importanti risultati con in mano una racchetta. Qualche mese dopo ci fu una vera e propria folgorazione, grazie alla divulgazione capillare nei vari istituti scolastici di Vasto da parte di Carlos Mungo nel promuovere la pratica della Pallamano.
Disciplina che ha scritto importanti pagini di sport per la nostra città tra anni ottanta e novanta e che, dopo un periodo di riposo, è tornata prepotentemente in auge grazie all’intenso lavoro fatto, tra scuole e palestre, dal già citato Mungo e tutto lo staff tecnico biancorosso. Oggi la Pallamano Vasto è una realtà solidissima, dai baby fino alla prima squadra un movimento che tra maschile e femminile può contare anche sulle under capaci a maggio di firmare uno storico “triplete”. Vincendo tutti e tre i campionati regionali con under 14, 16 e 18.

A rendere ancor più prestigioso il lavoro di tutti è il percorso del classe 2008 Scalzo che salutato il tennis a metà del 2022 ha deciso di tuffarsi nel mondo della pallamano. Scelta che, oggi, possiamo dire risultata vincente, da uno sport singolo a quello di gruppo riuscendo ad emergere talmente tanto da catturare le attenzioni della Nazionale Italiana. A luglio la prima chiamata per uno stage, ora la seconda con con appuntamento dal 29 settembre, sempre in Abruzzo, per continuare il lavoro con il gruppo azzurro under 18 chiamato, ad ottobre, a rappresentare l’Italia agli Europei che si svolgeranno in Turchia. In poco più di 1000 giorni dai primi allenamenti nel nuovo sport al vestire la maglia della Nazionale Italiana under 18, se non è un record poco ci manca.

Alessandro, nonostante la giovane età, sa già quali parole usare per raccontare il suo percorso sportivo, da dove è partito e quanto, gli anni dedicati al tennis, lo abbiano aiutato anche nella pallamano. Parole smielate rivolte a Mungo, l’allenatrice Alessandra Bevilacqua, i compagni di squadra, tutti gli allenatori senza però dimenticare genitori e fidanzata. Massimo impegno con la Pallamano Vasto arrivando a raggiungere la maglia azzurra, manca un ultimo passo per trasformare il sogno in realtà ma Alessandro Scalzo già rappresenta un orgoglio non solo per la pallamano ma per tutto lo sport vastese.