Ladri in chiesa nel centro storico di Vasto. Quattro porte sfondate. Le hanno trovate i volontari che ieri mattina erano andati a pulire la chiesetta di Santa Filomena. Il piccolo tempio incastonato nello storico Palazzo Genova Rulli è stato preso di mira dagli ignoti.

Sono entrati in azione nella notte tra lunedì e martedì. Sul legno ci sono ancora i segni delle pedate con cui sono riusciti ad aprire il portone. Una volta entrati, si sno diretti all’altare. Con una pesante barra di tondino di ferro trovata in chiesa hanno provato forzare la porta della sacrestia, ma il lucchetto ha retto all’urto.

Non si sono fermati. Hanno spaccato le porte di due amadi a muro dietro l’altare e lo sportellino di una cassetta delle offerte, che era vuota. Cercavano oro e soldi, non li hanno trovati e non hanno portato via nulla. Ingenti i danni da riparare.

Del raid sono stati informati i carabinieri della Compagnia di Vasto, in attesa della denuncia, che verrà sporta domani nella caserma di piazza Dalla Chiesa. Da verificare se le telecamere della zona abbiano registrato i volti dei malviventi.

