Ok a Box Speed e telelaser, scendono le quotazioni di sistemi simil-tutor, punti più critici da individuare e portare all’attenzione del prefetto. È quanto emerso, in sintesi, dall’incontro di stamattina in aula consiliare a Vasto tra sindaci, comandanti delle polizie locali (di Vasto, San Salvo e Cupello) e Anas sui provvedimenti da adottare sulla Statale 650 “Trignina” per arginare comportamenti scorretti alla guida e incidenti.

Come detto, scendono le ipotesi di vedere implementato il sistema Vergilius, sistema simile al Tutor in grado di rilevare velocità istantanea e media di un veicolo. L’ostacolo sarebbe il costo di tali dispositivi.
L’Anas, invece, si è detta disponibile – da valutare in quale forma – a contribuire con Box Speed (gli stessi installati recentemente sulla Statale 16, in territorio di Vasto, e ribattezzato Carota Velox da Francesco Menna, LEGGI) e telelaser.
Resta da dirimere un punto fondamentale: il limite di velocità attualmente fissato a 70 km orari. Il provvedimento dell’Anas, del mese di maggio, era stato giustificato dalla società con l’impossibilità di garantire la sicurezza a causa dell’assenza di controlli: un limite sui cui effetti ci sono molti dubbi. A fronte dell’installazione di dispositivi per il rilevamento della velocità si auspica il ripristino del limite a 90 km orari, considerata la natura extraurbana della strada.
Questo e altri aspetti saranno, una volta messi nero su bianco, valutati dal prefetto di Chieti, Getano Cupello. Da individuare anche i tratti in cui installare i dispositivi, il prossimo 25 settembre i sindaci parteciperanno a un primo sopralluogo in territorio di Dogliola.
Da valutare, infine, anche a chi spetterà effettuare i controlli considerato che la stragrande maggioranza dei paesi che affacciano sulla Statale 650 non dispone di polizia locale. Oggi questo punto non è stato approfondito, ma la strada dovrebbe essere quella della convenzione con i Comuni che hanno più unità a disposizione.
Presenti tra gli amministratori, oltre a Francesco Menna, il vicesindaco di San Salvo Eugenio Spadano, e i primi cittadini di Cupello (Graziana Di Florio), Lentella (Marco Mancini), Fresagrandinaria (Lino Giangiacomo), Dogliola (Giovanni Giammichele), Celenza sul Trigno (Walter Di Laudo), Tufillo (Ernano Marcovecchio), Torrebruna (Francesco Troilo), Fraine (Filippo Stampone).