Chiaro. Abbiamo deciso di chiamarci così. Un nome semplice che ci indicherà ogni giorno il nostro obiettivo. Chiaro è un quotidiano online trasparente, pluralista, indipendente, privo di orientamenti politici, aperto al dialogo con i lettori.
Siamo convinti che il nostro, come ogni lavoro di testimonianza, debba contribuire alla ricerca della conoscenza dei fatti, unico mezzo per vivere appieno le comunità in cui le vite di ognuno si svolgono in relazione con gli altri.
Tutto viene raccontato da un punto di vista, ne siamo consapevoli. Partendo da questa premessa, coltiviamo però il seme dell’obiettività. Qualche settimana fa ci ha lasciato, all’età di 102 anni, un grande maestro di giornalismo, Sergio Lepri. Ad ogni giovane che assumeva all’Ansa, di cui è stato direttore per quasi trent’anni, raccomandava: “Da quello che scrivi non voglio capire per chi voti”. Un insegnamento che faremo nostro anche oggi, nel giorno in cui per noi comincia un tempo nuovo. Il pregiudizio è ciò da cui staremo lontani, lasciandoci guidare dai fatti e non dalle convinzioni personali.
Con voi ci ritroviamo, qui e ora, per costruire una strada che si snoda su un terreno solido: il sedimento dei principi in cui crediamo e che abbiamo voluto mettere nero su bianco nel nostro codice etico, sempre consultabile qui: LEGGI.
È una via appena intrapresa, ma già consolidata dalla costituzione di Chiaro editore srl, la società che edita Chiaroquotidiano.it e di cui è amministratore Pietro Aquilano, imprenditore con una lunga esperienza nel settore informatico e la passione per il mondo dell’informazione.
Crediamo nel gruppo e in un’organizzazione orizzontale del lavoro, in cui le decisioni si prendono insieme e scaturiscono dal dialogo e dal ragionamento. Sarà sempre questo il metodo che guiderà i nostri rapporti interpersonali prima che lavorativi. Ecco la nostra squadra.
La direzione si rafforza con la nomina di un vicedirettore: è Antonino Dolce. Una designazione che, in applicazione di quel criterio di lavoro che ci siamo dati, non è calata dall’alto, non è mera espressione della volontà del direttore, ma decisa collettivamente dalla redazione. Nel Vastese la copertura informativa sarà garantita dalla professionalità di Giuseppe Ritucci, Nicola Cinquina (settore video), Serena Smerilli, con l’innesto di Antonio Del Borrello a testimonianza della centralità che Chiaro vuole riconoscere alle cronache sportive.
Anche a Lanciano e, più in generale, nella Frentania ci sentiamo in mani sicure: quelle di Martina Luciani, già da cinque anni nella nostra squadra, e di Simone Cortese, che accogliamo nell’ottica di una sempre più capillare presenza su un territorio rilevante per l’Abruzzo e per il nostro giornale.
Quando si lavora per far nascere una nuova creatura editoriale si prova sempre una forte emozione. Nelle settimane in cui Chiaro stava venendo alla luce ci siete stati vicini. “Come si chiamerà la nuova testata?” è la domanda che abbiamo ricevuto tante volte. Col nostro lavoro vogliamo, giorno per giorno, ripagare la vostra fiducia.
Congratulazioni e, soprattutto, AUGURI di cuore: ogni nuova “voce” significa maggiore possibilità di conoscere quello che, a volte (e forse troppe volte) viene taciuto o minimizzato. Ancora auguri
Elio Bitritto
Auguri e buon lavoro
Ciao Michele sono contento della nascita di questa nuova testata giornalistica da te condotta, insieme ad un ottima squadra, e sono certo che farai un ottimo lavoro vista la tua obiettività e professionalità.
Un grande in bocca al lupo ragazzi. Scrivete la vostra storia più bella. Buon lavoro.
Vi auguro buon lavoro e satrattuto che siate, così come avete promesso, di essere obiettivi ed indipendenti dal potere politico. Oggi abbiamo bisogno di un giornale libero e Indipendence che sappia fare cronaca vera, scevra da ogni condizionamento. In bocca al lupo.
Complimenti, ogni iniziativa editoriale è sinonimo di pluralità e democrazia . Buon lavoro a tutta la squadra
Buon lavoro! ( Punto esclamativo )
Finalmente giornalismo e non pubblicismo.
Buon Lavoro ragazzi..vi auguro tante soddisfazioni👏🏽👏🏽💪🏽
Auguri, quande nasce una voce, o una nuova testata, è sempre un evento di un pezzetto di democrazia che si rafforza.
In bocca al lupo.
Buon lavoro!
Congratulazioni….. È sempre emozionante veder nascere organi d’informazione: vuol dire che la democrazia resiste…. anche in questo periodo buio x il giornalismo. Buon lavoro e forza ragazzi.
Congratulazioni, buon lavoro a tutti . Auguri Direttore!
In bocca al lupo ragazzi! Buon lavoro.
Un grosso in bocca al lupo per la nuova avventura e complimenti per il lavoro a tutt’oggi da voi svolto.
Confido nella vostra professionalità…serietà…passione…impegno.
Buon lavoro!
Complimenti e ad maiora!
Tantissimi auguri per la nuova testata. Ad maiora semper!!!!
Auguri di buon lavoro a voi tutti… Elio Baccalà
Vi aspettavamo!
Buon lavoro ed Auguri!
Sarà un arricchimento e uno stimolo per tutto il territorio regionale. Complimenti e buon lavoro.
Buon lavoro le premesse mi sembrano ottime congratulazioni a tutti bravo Pietro
In bocca al lupo per questa nuova avventura, Paolo.
Forza ragazzi. I miei migliori auguri di buon lavoro a tutti Voi !!
Congratulazioni e tanti auguri di buon e bel lavoro!
Bravissimi, ragazzi👏👏👏👏👏💪💪💪. Bentornati♥️
Buon lavoro ragazzi 🍾🥂🌈