Oltre 4 milioni e mezzo di euro per proteggere la Via Verde dal dissesto idrogeologico a Torino di Sangro e San Vito Chietino. Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha firmato due decreti di approvazione di altrettanti progetti di fattibilità tecnico-economica. L’importo complessivo, finanziato dalla Regione tramite i fondi Fsc è di 4,7 milioni di euro e la Provincia è stata designata quale ente attuatore.

Con il primo provvedimento (del 4 settembre) è stato approvato il progetto di 1,7 milioni di euro riguardante il Comune di Torino di Sangro. La concessione tra Regione e Provincia era stata firmata il 3 settembre 2024 e prevedeva l’erogazione del finanziamento per la confezione del progetto e la successiva esecuzione degli interventi necessari al ripristino delle opere di protezione del tratto della pista ciclopedonale che si snoda nel territorio comunale.
Con il secondo (del 12 settembre) è stato dato il via libera al piano da 3 milioni di euro riguardante San Vito Chietino per la manutenzione e l’adeguamento delle strutture di difesa dal dissesto idrogeologico presenti sulla costa comunale.
«La protezione della Via Verde è uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione – spiega Menna – che intende valorizzare al massimo livello quest’opera fondamentale per l’economia. Il turismo e lo sviluppo ambientale del territorio. Al più presto partiremo con le gare d’appalto, che intendiamo completare entro la fine dell’anno».