Difesa della Via Verde dal dissesto, ok a due progetti da 4,7 milioni a Torino di Sangro e San Vito

Oltre 4 milioni e mezzo di euro per proteggere la Via Verde dal dissesto idrogeologico a Torino di Sangro e San Vito Chietino. Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, ha firmato due decreti di approvazione di altrettanti progetti di fattibilità tecnico-economica. L’importo complessivo, finanziato dalla Regione tramite i fondi Fsc è di 4,7 milioni di euro e la Provincia è stata designata quale ente attuatore.

Con il primo provvedimento (del 4 settembre) è stato approvato il progetto di 1,7 milioni di euro riguardante il Comune di Torino di Sangro. La concessione tra Regione e Provincia era stata firmata il 3 settembre 2024 e prevedeva l’erogazione del finanziamento per la confezione del progetto e la successiva esecuzione degli interventi necessari al ripristino delle opere di protezione del tratto della pista ciclopedonale che si snoda nel territorio comunale.

Con il secondo (del 12 settembre) è stato dato il via libera al piano da 3 milioni di euro riguardante San Vito Chietino per la manutenzione e l’adeguamento delle strutture di difesa dal dissesto idrogeologico presenti sulla costa comunale.

«La protezione della Via Verde è uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione – spiega Menna – che intende valorizzare al massimo livello quest’opera fondamentale per l’economia. Il turismo e lo sviluppo ambientale del territorio. Al più presto partiremo con le gare d’appalto, che intendiamo completare entro la fine dell’anno».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *