Il Futsal Vasto si cocccola i suoi giovani che, nella stagione 2021/2022, si sono fatti valere su tutti i fronti, rendendo un po’ meno amara la retrocessione della prima squadra in serie C2. Dalla partenza, nel 2016, della nuova società vastese del calcio a 5, la dirigenza ha puntato tutto sul settore giovanile, linfa vitale in una realtà sportiva in cui è fondamentale poter contare sulle proprie risorse interne per raggiungere risultati di spessore. E, anche in questa annata di ripartenza, dopo due stagioni – di fatto – perse a causa del Covid, il Futsal Vasto ha saputo dire la sua in tutti i campionati giovanili disputati.
In questa stagione la squadra di punta è stata senz’altro l’under 19 che ha conquistato una storica doppietta vincendo Coppa Abruzzo e campionato. Una formazione, quella allenata da Domenico Giacomucci, impeccabile nel suo cammino, capace di superare i momenti più importanti del suo percorso con grande coraggio. È stato così nella finalissima del PalaRoma, quando i giovani biancorossi, dopo essere andati sotto, hanno ribaltato la partita conquistando un trofeo già vinto nel 2019, ultima edizione disputata. In campionato un cammino netto, con un solo pareggio e zero sconfitte, ha dato ai vastesi la vittoria con due turni d’anticipo. Domani, nell’ultimo appuntamento stagionale, ci sarà da chiudere l’annata senza sconfitta e raccogliere i meritati applausi. E poi ci sarà da affrontare il triangolare con Sporting Venafro e Real Agerola per tentare l’accesso alla fase nazionale.
Esperienza più che positiva anche per l’under 17 allenata da Giampaolo Porfirio, che ha chiuso al 4° posto il campionato di categoria. Un risultato di tutto rispetto, tenendo in considerazione l’ottimo livello delle formazioni che hanno preso parte al girone dei vastesi. Nel corso della stagione sono arrivate prestazioni di tutto rispetto messe in campo da un gruppo che, nel passaggio da una stagione all’altra, vede sempre un profondo rinnovamento visti i limiti di età raggiunti dai suoi giocatori.
L’accesso alla semifinale playoff, poi persa con il River Chieti è stata la gemma che ha impreziosito la stagione della formazione under 15 guidata da mister Salvatore Trapani. Anche per questo gruppo c’è stato un buon rinnovamento, tra giocatori saliti in u17 e nuovi innesti provenienti dagli esordienti allenati da mister Marco Mileno che, con Giampaolo Porfirio, cura la scuola calcio. La squadra vastese ha saputo trovare ben presto il giusto amalgama, crescendo in esperienza e in qualità di gioco proiettandosi già ad un prossimo campionato da vivere nuovamente tra le formazioni protagoniste.
Nel corso dell’estate non mancheranno gli appuntamenti i cui i giovani del Futsal Vasto saranno protagonisti per continuare, anche a campionati fermi, a maturare esperienza. Tanti sono stati in questa annata i ragazzi chiamati a scendere in campo nelle categorie superiori. È stato così nella prima squadra, dove mister Rossi ha potuto contare – sia in allenamento che in partita – del supporto dei ragazzi dell’under 19 e anche dell’under 17, e anche per l’under 19, che ha avuto a disposizione diversi elementi della squadra più giovane. Ad agosto, quando ripartirà l’attività agonistica con la preparazione della prima squadra che affronterà il campionato di serie C2, saranno sicuramente tanti i giovani chiamati a creare un mix con i giocatori esperti, proseguendo nel percorso avviato dalla società biancorossa di crescita e valorizzazione dei talenti locali sia nell’ambito sportivo che in quello umano.