“Festa dell’amicizia nello Sport”: a Vasto un weekend da ricordare

Divertimento, spirito di squadra e solidarietà sono stati gli ingredienti che hanno reso l’edizione 2025 della “Festa dell’amicizia nello sport” un evento da ricordare. La kermesse, inserita nel quadro delle attività del Comitato Regionale Abruzzo dello CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), presieduto da Noemi Tazzi, si è svolta il 13 e 14 settembre sui campi da beach dei lidi Acapulco e Zio Fiore, nonché su quelli della scuola di beach volley Enjoy.

A curare l’organizzazione è stato un team affiatato e collaudato: gli abruzzesi Giuseppe e Valter Argeo Di Gregorio, il marchigiano Domenico Spina, il termolese Antonio Del Cinque e l’avellinese Vincenzo D’Onofrio, che hanno arbitrato gran parte delle partite di beach volley.

Nel pomeriggio di sabato, mentre sulla spiaggia prendevano il via i tornei di beach, sul campo principale del Nuovo Centro Sportivo San Gabriele si è disputata la “Coppa dell’amicizia” di calcio a 8, tra le rappresentative della Stellantis Pratola Serra (Av) e della Stellantis di Atessa (ex Sevel). La formula, originale e avvincente, prevedeva due partite con tempi ridotti. Poiché entrambe le squadre ne hanno vinta una, si è andati ai supplementari, terminati in parità, e infine ai rigori ad oltranza, che hanno visto prevalere i portacolori dello stabilimento campano. Durante la premiazione, svoltasi sul campo, i riconoscimenti individuali sono stati assegnati a Gennaro Andrisani (Stellantis Atessa), miglior portiere, e Generoso Venezia (Pratola Serra), miglior giocatore. Un premio speciale è andato all’arbitro Josè Ramundo, applaudito a lungo per la sua professionalità.

I tornei di beach volley hanno fatto registrare una partecipazione senza precedenti e un buon livello tecnico. Torneo Juvenind: vittoria per Giorgio Medda e Sofia Giammichele, davanti alle coppie Manuel Silvestri/Federica Mariano e Francesco Martiniello/Sofia Basilico. Quarto posto per Daniel Trofino/Giovanna Magoni. Torneo maschile: successo di Anton Giergji e Gianmarco Di Nucci (Cedas Stellantis Termoli), che hanno superato in finale Sandro Giuseppetti/Andrea Panicciari. Terzo posto per Emanuele Della Morte/Luigi Iocco (Enjoy Vasto), vittoriosi nella finale di consolazione contro Antonio Sasso/Ethan Sasso (padre e figlio). Torneo misto: combattutissima la competizione, vinta dai veterani Sandro Giuseppetti e Katia Basilico, che hanno superato in finale i giovanissimi Francesco Martiniello e Sofia Basilico. Terzo posto per Antonio Sasso e Sabrina Basilico, che hanno prevalso su Giancarlo Ferraro/Federica Mariano.

Al termine delle partite si è svolta la cerimonia di premiazione, con la consegna delle coppe alle coppie salite sul podio di ciascun torneo. A tutti i partecipanti è stata donata la medaglia celebrativa dell’evento. Il premio Fair Play è andato a Katia Basilico che, dopo aver superato un importante problema di salute che l’aveva costretta a saltare l’edizione 2024, è tornata in campo imponendosi nel torneo misto. «In questa edizione – ha commentato Valter Di Gregorio – abbiamo registrato l’enorme successo dei tornei di beach, con ben 32 coppie partecipanti. Ogni atleta ha dimostrato grande fair play e spirito di solidarietà. Anche quest’anno, infatti, grazie alle iscrizioni e alla lotteria, abbiamo raccolto una somma importante che abbiamo devoluto alla Onlus Giacomo Sintini, fondata dall’ex campione di pallavolo per sostenere le persone, soprattutto bambini, malate di tumore. Un ringraziamento speciale va a Cristina Fiore e al professor Carlo Menna, che hanno permesso di utilizzare i campi della concessione balneare e dell’Enjoy Volley, al signor Massimo Di Lorenzo, titolare del Lido Acapulco, per la disponibilità degli impianti, e a Gildo Martelli, che ha preparato con grande cura i campi di gioco».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *