Cristian Stivaletta è la Virtus Cupello. Passano le stagioni ma la storia è sempre la stessa, il trentenne di Vasto è uno dei top player dell’Eccellenza abruzzese, ancora un lusso per la categoria.
Lo ha confermato anche oggi pomeriggio, domenica 14 settembre, trascinando i rossoblù alla prima impresa della stagione. Arrivata al “San Marco” di Pescara riuscendo a superare, in inferiorità numerica, la Folgore di casa che, una settimana fa, aveva impressionato all’Aragona contro la Pro Vasto. 2 a 3 il finale con tripletta di “Stiva”, impossibile chiedergli di più. L’allenatore Peppino Di Francesco è sceso in campo orfano di Minchillo e gli under Carlucci e Ferrara, tutti e tre infortunati. Dall’altra parte squalificato Mboup e out anche l’altro difensore, l’infortunato Puglielli.

Sfida accesa già nel primo quarto d’ora con due rigori, il secondo consecutivo parato da Di Cencio, sfortunato anche oggi con il tap in vincente di Salvatore dopo l’errore dagli undici metri di Kako Ortigao. Cinque minuti più tardi esecuzione perfetta di Cristian Stivaletta e pari immediato. Miracolo di Di Cencio su Ortigao e risposta di Beye su Stivaletta. Nella ripresa leggerezza dell’under Tommaso Berardi, secondo giallo, cartellino rosso e Cupello in inferiorità numerica. Ad aiutare nell’impresa i rossoblù anche l’ingresso di Zaccardi che ha dato vivacità alle azioni rossoblù. Altro rigore, questa volta fallito da Stiva ma in mischia è riuscito a ribadire in rete portando avanti i suoi. Dopo l’assist che aveva portato al rigore, altro lancio al bacio di Zaccardi per Stivaletta che a quindici minuti dalla fine ha firmato il tris personale in una domenica da incorniciare riportandosi il pallone a casa. Nel finale la Folgore di Cristofari ha accorciato con Luca Del Moro ma i cupellesi hanno evitato la beffa blindando il pesante 2 a 3 fino al triplice fischio.
Primi tre punti della stagione fondamentali per scrollarsi di dosso dubbi e paure, sguardo al futuro rivolto con maggiore tranquillità. Pochi giorni per godersi la prima vittoria in campionato, mercoledì 17 (ore 15) si torna di nuovo in campo, derby territoriale contro la Pro Vasto in difficoltà, la Virtus Cupello cercherà un’altra vittoria pesante come un macigno.
FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – VIRTUS CUPELLO: 2-3
Reti: 9’pt Salvatore (FP), 14’pt, 25’st e 32’st Stivaletta su rigore (VC), 45’st Del Moro L. (FP)
FOLGORE D.C. PESCARA: Beye, Cutilli, Tulimiero, Pavone (17’st Del Moro L.), Ferri, Reale (27’st Del Moro A.), Salvatore, Prendes, Kako Ortigao, Gomez, Giammarinaro (37’st Xhani). A disposizione: Ruscitti, Puglielli, Barbetta, Aruffo, Cipollone, De Angelis. All.: Cristofari
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Lombardi(40’st Sputore), Sebastiani, Bellano, De Min, Obodo, Capitanio (40’st Paolucci), Berardi, Bainotto (14’st Zaccardi), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Soria, Di Florio, Besca, Di Francesco, Lupi. All.: Di Francesco
Arbitro: Asia Armaroli di Teramo (Saraceni di Vasto e Raiola di Teramo)
Ammoniti: Beye (FP), Pavone (FP), Salvatore (FP), Del Moro A. (FP); Espulso: 7’st Berardi (VC) per doppia ammonizione.