La voglia di confrontarsi in un altro campionato lontano dall’Abruzzo era tanta, tantissima. David Zaccardi a fine giugno aveva deciso di accettare la chiamata del Matelica con l’obiettivo di lasciare il segno anche in Eccellenza marchigiana, a 255 km da casa. Da fine luglio ha dato tutto in ogni allenamento con i biancorossi ma, nonostante la fiducia totale da parte di compagni e tutto l’ambiente non è mai riuscito ad entrare appieno nelle grazie di mister Lorenzo Ciattaglia pur andando in gol in una delle amichevoli estive.

Il laterale destro 2003 di Vasto nella prima ufficiale di coppa (andata persa 2-1 a Fabriano) è partito dalla panchina per poi essere schierato, da esterno offensivo, nei venticinque minuti finali del match. Sperava in altra storia per l’esordio in campionato ma sabato pomeriggio (6 settembre) è arrivata la doccia gelata, addirittura fuori dalla lista dei convocati (match poi pareggiato 0 a 0 nella tana dell’Urbania). Impensabile per chi, da quando ha messo piede in campo da baby calciatore, ha sempre dato tutto, in allenamento e nei match ufficiali.
Decisione che ha colpito il diretto interessato che, tra ieri e oggi, martedì 10 settembre, dopo un confronto con dirigenti e soprattutto allenatore, capito che il leitmotiv della stagione sarebbe stato lo stesso dei primi match ufficiali ha deciso di interrompere il rapporto con il Matelica.

Avventura durata due mesi (dalla firma), salutato già l’ambiente biancorosso e già pronto per il ritorno in Eccellenza abruzzese. Dove il ventiduenne vastese, nella scorsa stagione, si è messo in mostra firmando, da esterno a tutta fascia, ben 7 reti e 5 assist. Lo ha fatto con la maglia della Virtus Cupello, con la quale, sempre da titolarissimo, aveva vinto anche i playoff di Promozione nel 2023. Proprio l’ambiente rossoblù, che già ad inizio estate aveva premuto forte per la sua conferma, è pronto a riabbracciarlo immediatamente. Ritroverebbe compagni e allenatore che già conosce benissimo insieme a un volto nuovo, Alessio Sputore, uno dei suoi migliori amici anche fuori dal campo.
Se ne saprà di più nelle prossime ore, la certezza è che David Zaccardi ha ufficialmente salutato il Matelica, il ritorno alla Virtus Cupello è vicinissimo. La voglia che aveva di mettersi in mostra anche nelle Marche la riverserà nella prossima nuova avventura tra sgroppate, gol, strappi e assist.