C’è l’emergenza in Ucraina al centro del prossimo convegno dell’Associazione giovani avvocati (Aiga) in programma a Vasto venerdì 13 maggio. Il perdurare del conflitto russo-ucraino, arrivato al 76esimo giorno, sta avendo effetti devastanti sul Paese e sulla sua popolazione. A pagare un prezzo altissimo, sono proprio i più piccoli: bambini, adolescenti, giovani, costretti a lasciare le loro famiglie, le loro case e il loro futuro.
Ed è proprio ai minori in fuga che sarà dedicato l’incontro dell’Aiga di Vasto, organizzato in collaborazione con il Comune di Vasto, che si terrà il 13 maggio alle 15.30 nel teatro scuola Madonna dell’Asilo. Tra gli obiettivi centrali del convegno, anche quello di fare rete tra le associazioni per organizzare l’accoglienza dei rifugiati.
Dopo i saluti istituzionali di Nicola Raducci, presidente della Sezione di Vasto dell’A.I.G.A., di Vittorio Melone, presidente del C.O.A. Vasto, e del sindaco di Vasto, Francesco Menna, parteciperanno alla discussione Paolo Guidone, membro di A.I.G.A. e di Ricoclaun Vasto, Fabio Capaldo, dirigente del Commissariato di Vasto e Luigi Gileno, psicoterapeuta dell’età evolutiva. Interverranno anche Andrea Cocchini, coordinatore Area Centro Aiga Nazionale e Fernando Alfonsi, coordinatore Aiga Regione Abruzzo. A moderare il dibattito sarà Chiara Mastrovincenzo, componente dell’A.I.G.A. Sezione di Vasto.