Dalla cantera alla fascia di capitano in Eccellenza: Vespasiano, patto d’amore con la Bacigalupo

Una scelta non casuale ma voluta da tutto l’ambiente. Nel nuovo gruppo della Bacigalupo Vasto Marina gli elementi d’esperienza di certo non mancano anche se va fatta una doverosa premessa: quando sarà titolare il capitano continuerà ad esserlo, così com’è stato negli ultimi anni “Ciccio” Gagliano.

A centrocampo però la concorrenza è aumentata, domenica il ’95 termolese d’adozione è partito dalla panchina e dal primo minuto la fascia di capitano è stata consegnata a Claudio Vespasiano. In nessun altra squadra delle altre diciassette in Eccellenza c’è un capitano che fa ancora parte del gruppo “under” ma, il 2005 di Celenza sul Trigno, in campo, da sempre, mostra la tranquillità del veterano.A lui, nelle ultime stagioni, hanno bussato tanti club di categorie superiori, risposte sempre rispedite al mittente per amore della Bacigalupo. Avventura calcistica iniziata nel 2013, da quando aveva dodici anni ha sempre indossato la stessa maglia, dal settore giovanile fino ad esordire in prima squadra.

Domenica, nell’andata di Coppa contro la Santegidiese, la prima assoluta da capitano in un match ufficiale di Eccellenza. Nonostante i 20 anni, compagni, staff tecnico e dirigenziale non hanno avuto dubbi a chi affidare la fascia di capitano. In campo soldatino prezioso, prestazioni sempre ben oltre la sufficienza e soprattutto comportamenti esemplari fuori dal campo.

Il ventenne celenzano ha indossato con onore e orgoglio la sua prima fascia di capitano in prima squadra, probabile che la storia si ripeterà molte volte anche in campionato, la Bacigalupo Vasto Marina ha affidato la leadership a uno dei suoi “figli”, Claudio Vespasiano, l’ “under anziano” pronto ad imporsi anche in Eccellenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *