“Anch’io sono la Protezione civile”: bambini imparano come comportarsi in caso di emergenza

Bambini a scuola dalla Protezione civile. Anche San Salvo ha aderito alla campagna nazionale Anch’io sono la Protezione civile, attuata per coinvolgere i più giovani in una serie di campi scuola tra nozioni teoriche, esercitazioni pratiche e divertimento.

«L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Protezione Civile e organizzata dal Circolo FIR CB San Vitale di San Salvo con numerosi volontari coordinati dal responsabile Alfonso Buccigrossi presidente provinciale Fir Cb con la partecipazione della presidente regionale Fir Cb Luciana Graziani», si legge in un comunicato di Enzo Dossi», responsabile della comunicazione della Protezione civile Madonna dell’Assunta di Casalbordino. «Sono stati 21 i ragazzi dai 10 ai 14 anni che hanno vissuto un’esperienza unica in un percorso formativo di una settimana, tra attività didattiche, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi. I giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il sistema di Protezione civile, i rischi presenti sul proprio territorio (corsi antincendio, primo soccorso, protezione civile, radio comunicazioni) e imparare i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza per tutelare sé stessi, l’ambiente, il territorio e la propria comunità».

«Questa iniziativa ha visto anche la partecipazione della Protezione civile Madonna dell’Assunta di Casalbordino con due volontari: il responsabile, Tommaso Bucciarelli, e Lorenzo Bucciarelli. Nel corso del tempo, Anch’io sono la protezione civile ha formato oltre centomila giovani, spaziando dalla diffusione della conoscenza dei rischi naturali, alla pianificazione di protezione civile, alle buone pratiche per vivere al meglio il territorio. Molti ragazzi e ragazze, dopo aver vissuto l’esperienza dei campi scuola, si sono appassionati a questi temi al punto da compiere una scelta attiva ed entrare nel mondo del volontariato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *