Campionato Italiano di Beach Volley: a Vasto vincono They-Breidenbach e Alfieri-Ranghieri

Un’altra estate con il beach volley protagonista nell’arena del “Lido Acapulco”. Lo spettacolo, dai primi match di venerdì 22, fino alle finali di domenica 24 agosto non è mancato, sugli spalti è stato divertimento assicurato con la terzultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Nel tabellone femminile, in finale c’è stato il trionfo di Chiara They e Sara Breidenbach: conquistato il gradino più alto del podio superando la coppia Frasca-Gradini con il punteggio di 2-0 (21-18; 21-15). A completare il podio la coppia Puccinelli-Belliero.

Successo netto anche nella finale maschile: vittoria per Manuel Alfieri e Alex Ranghieri, che hanno battuto Martino-Pedestà con un secco 2-0 (21-13, 21-18), confermandosi protagonisti assoluti della sabbia italiana. Terzo posto per il duo Lupo-Borracino. Per entrambe le coppie vincitrici si tratta di una doppietta in Abruzzo visto che avevano già conquistato la Coppa Italia a Montesilvano e la prestigiosa Tappa Gold. Durante tutta la tappa il Lido Acapulco ha registrato il pienone, con spalti gremiti e grande entusiasmo da parte del pubblico: una conferma non solo del crescente interesse per la disciplina, ma anche del fatto che l’Abruzzo si conferma punto di riferimento nazionale per il Beach Volley.

Al termine delle finali sono stati premiati anche gli MVP della Top 1: nel femminile riconoscimento a Chiara They mentre nel maschile è stato eletto Emanuele Alfieri, a suggellare due prestazioni di altissimo livello. Alla cerimonia di premiazione presenti il sindaco di Vasto Francesco Menna, gli assessori Carlo Della Penna (Sport) e Anna Bosco (Sociale), il consigliere comunale Antonio Monteodorisio, il senatore della Repubblica Etelwardo Sigismondi, il direttore tecnico del Campionato Italiano Beach Volley Andrea Bilato, il consigliere federale Andrea Abbiati, il presidente del Comitato Regionale Abruzzo Mattia Di Gregorio, il consigliere territoriale Fipav Abruzzo Sud-Est Carlo Menna, a testimonianza del forte legame tra il territorio e il movimento del beach volley italiano.

68 coppie divise sui due tabelloni per un totale di 86 match disputati in oltre 30 ore di grande spettacolo. Le finali di Vasto, dove la tappa del campionato è stata organizzata dalla “BeachOn” di Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi, hanno regalato emozioni, intensità e una grande festa di sport, ribadendo il legame tra territorio, accoglienza e grandi eventi sportivi di livello assoluto. Il Campionato Italiano di Beach Volley nel prossimo weekend (29-31) accenderà la spiaggia della vicina Termoli, poi a Bellaria, dal 5 al 7 settembre, la tappa finale che chiuderà l’estate consegnando i titoli più prestigiosi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *