È stato presentato ufficialmente, ieri, il Mastrogiurato dell’edizione 2025. Il direttivo dell’omonima associazione, presieduto da Carlo Ciccocioppo, ha affidato il ruolo al dottor Antonio Nuzzo, oncologo che per anni è stato punto di riferimento nella lotta contro i tumori all’ospedale “Renzetti” di Lanciano.


Il dottor Nuzzo, nato a Chieti nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in Oncologia, Medicina Interna, Ematologia e Radiologia. Dal 1978 al 1997 ha lavorato nel reparto di Radioterapia oncologica dell’ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, mentre dal 1997 al 2017 ha ricoperto l’incarico di primario di Oncologia medica al “Renzetti” di Lanciano e di direttore del dipartimento oncologico della Asl Lanciano Vasto Chieti.


Ha insegnato, inoltre, nella Scuola di specializzazione in Oncologia e Radioterapia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, è stato responsabile del Centro antifumo della Asl Lanciano Vasto e promotore del progetto culturale e sociale Arte per la Vita. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo in ambito scientifico e associativo, tra cui coordinatore regionale dell’associazione italiana di Oncologia medica e membro del comitato direttivo dell’Istituto oncologico delle Regioni Abruzzo e Molise.


«Una carriera lunga, prestigiosa e sempre al servizio della comunità, che oggi viene celebrata con la nomina a Mastrogiurato 2025», hanno detto i rappresentanti del direttivo.
La cerimonia d’investitura del nuovo giurato e il grande corteo storico si svolgeranno a Lanciano domenica 7 settembre. Quest’anno, per la prima volta, il giuramento del Mastrogiurato avverrà all’interno del Parco Villa delle Rose, l’antica piana delle fiere dell’Emporio dei Frentani.