Due neopromosse pronte ancora a sorprendere. Balzate nuovamente in Eccellenza con obiettivi opposti, la dirigenza della Bacigalupo Vasto Marina penserà a raggiungere quanto prima la quota della salvezza diretta, poi, eventualmente, penserà ad altri obiettivi. Domani, domenica 24 agosto, non ci saranno in palio punti di campionato ma, la stagione, sul sintetico di casa del “Fulgenzio Fantini”, si aprirà con l’andata degli ottavi di Coppa Italia d’Eccellenza (ore 16:30).
A due passi dal mare Adriatico arriverà la Santegidiese che, dopo aver trovato l’immediato ritorno nel massimo campionato regionale attraverso i playoff di Promozione, ha messo in piedi un organico che punterà con decisione alla promozione diretta in Serie D.

Nei quattro test estivi l’allenatore Roberto Cesario ha messo sotto la lente d’ingrandimento soprattutto i volti nuovi visto che, pensando a un ipotetico undici titolare le novità potrebbero essere addirittura sette. Sicuramente il portiere, D’Amico, davanti a lui, nel 433, c’è un “under esperto” come il 2005 Vespasiano, sulla sinistra potrebbe spuntarla il jolly 2006 Presutti ristabilitosi dopo l’infortunio. Al centro tre nomi per due maglie, Felice e Di Lallo sono avanti sul 2004 Palermo che finora ha impressionato tutti. A centrocampo indovinare il terzetto dal primo minuto sarà impresa ardua, Liepa appare l’unico certo di una maglia, stesso discorso per Hajdarevic che però potrebbe agire anche nel tridente offensivo.

Per l’altro posto da mezzala favorito Santos Vergara, felice scoperta del ds Benedetti e pronto a mettersi in mostra nel massimo campionato regionale abruzzese. Nel tridente offensivo il 2008 Liscia e Finizio saranno le frecce laterali, al centro dell’attacco non è scontata la presenza di Cellucci visto che, come già detto, potrebbe essergli preferito Hajdarevic. Quest’ultimo jolly insostituibile tra mediana e fronte offensivo pronto ad affrontare la seconda stagione in Eccellenza dopo quella con il Casalbordino, sempre agli ordini di mister Cesario. Tanti dubbi di formazione ma i biancorossi, in estate, hanno costruito una rosa lunga e di qualità, basti pensare che potrebbero sedere inizialmente in panchina (se non in tribuna) ben cinque over: Gagliano, Sciarretta, Di Nisio, Garofalo e Palermo.

Dopo la promozione la Santegidiese, confermando in panchina Enrico Buonocore, ha salutato ben 15 giocatori confermandone appena 8. Tra questi il centrocampista Di Giuseppe, il “treno” Mastrilli, bomber Del Cason, il difensore Fermo (con la Vastese in D per due mesi da febbraio), Lenoci con gli under Marini, Silvestri e Pano. Campagna di rafforzamento da superstar pescando più di un elemento tra Giulianova e Castelnuovo Vomano, le due squadre che hanno dominato la scorsa stagione. Spina dorsale rinforzata dal difensore Scognamiglio, i centrocampisti Donatangelo e Ferraioli, il jolly Massetti e gli attaccanti Ortiz Lopez e Arboleda, autori nell’ultimo campionato di 32 gol. Non finisce qui perché i giallorossi hanno pescato anche da altre Eccellenze, il trentaduenne difensore Pastore, l’attaccante ventisettenne Idoyaga e tre 2004 come Di Donato (portiere), Quirino e Di Matteo. A completare la flotta degli under Ciaccia (2007), Ballirano (2005), Oliva (2006) e Camaioni (2009).

Quasi una “fuoriserie” per la categoria in Eccellenza ma prima del campionato spazio ai centottanta minuti di campionato. La Bacigalupo Vasto Marina riceverà la Santegidiese con la voglia di confrontarsi e, mettere nel mirino, la prima impresa della stagione.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: D’Amico, Vespasiano Felice Di Lallo Presutti, Hajdarevic Liepa Santos, Finizio Cellucci Liscia.