Tempo di partite ufficiali anche per la Virtus Cupello. Nel primo giorno di preparazione pre-campionato, il presidente Angelo Pollutri, nel discorso inaugurale al gruppo ha parlato chiaro. Chiedendo, oltre alla terza Coppa Disciplina anche un percorso lungo in Coppa Italia d’Eccellenza. Ormai ci siamo, domani, 24 agosto (ore 16:30), sul sintetico rossoblù per l’andata degli ottavi di finale arriverà l’Ovidiana Sulmona protagonista di un mercato con nomi di primissima fascia.

Tra sfida contro il Roccaspinalveti, partitelle in famiglia e il triangolare contro Termoli e Real Casale l’allenatore Peppino Di Francesco ha sperimentato parecchio ma domani ai suoi chiederà già di raccogliere i primi frutti. Sul fronte calciomercato l’impressione è che manchi ancora un elemento in grado di alzare ulteriormente i giri della mediana dove, domani agirà sicuramente capitan Obodo, al suo fianco l’indiziato numero uno è uno dei volti nuovi, Lombardi. I cupellesi tra over e senior hanno confermato oltre 15 elementi, su tutti Troiano alla nona stagione consecutiva e pronto ad occupare la corsia mancina. Sul lato opposto il jolly Minchillo mentre, se dovesse essere 3412 sarà Capitanio (2006) a galleggiare sulla trequarti. Nel tandem offensivo la certezza si chiama Stivaletta, al suo fianco Bainotto è in leggero vantaggio su Hita, novità estiva ma pronto a sorprendere in positivo l’Eccellenza abruzzese. In porta Di Cencio è avanti su Fucci (2006), terzetto difensivo comandato da De Min, al suo fianco dovrebbero spuntarla i 2007 Ferrara e Sebastiani. Ipotesi di formazione ma se venisse confermata ci sarebbero appena tre novità (Lombardi, Capitanio e Sebastiani) rispetto alla scorsa stagione.

Dopo il deludente nono posto della scorsa stagione l’Ovidiana Sulmona ha “aggredito” la finestra di calciomercato estiva, annunciando, in largo anticipo, l’innesto del top player D’Egidio. L’ex Teramo è stato il capocannoniere d’Eccellenza nel 2023/24 con 26 gol e punterà a confermarsi anche in terra ovidiana. La batteria offensiva dei biancorossi è da urlo visto che sono è stato aggiunto il centravanti classe ’89 Padovani negli ultimi dieci anni sempre in Serie D. Il terzetto offensivo è stato completato dall’ex Giulianova Barlafante, altro elemento di valore assoluto per la categoria. Reparto totalmente rivoluzionato pensando alle partenze di Blanco, Braghini e Morais con loro andati via anche Colabella (in D a Termoli, giocherà titolare), Di Gianfelice, Di Paolo, Gobbo e Mecomonaco accasatosi alla Pro Vasto. Nella giornata di venerdì 22 agosto i biancorossi hanno irrobustito ulteriormente il fronte offensivo con la fantasia e l’esperienza di un altro top player, Mirco Petrella. Pratolano classe ’93, nella scorsa stagione a Desenzano in Serie D ma con alle spalle oltre 300 partite in Serie C. Alla voce “volti nuovi” altri innesti di spicco come il centrocampista ’98 Mattei, il ventiduenne difensore Mesisca, il 2002 Cangemi (dal Teramo) e il trentottenne ex Vasto Marina Scipioni.

Da non dimenticare i due 2001 Gonzales (portiere) e Bregasi, spazio al ritorno del 2006 Toracchio e due nuovi under 2009 come Hidalgo e Di Giannantonio. Nel blocco dei 13 confermati il leader sarà ancora capitan Romeo Puglielli. Al suo fianco Marcelli, Pelino e Basile con un nutrito blocco di “fuoriquota”: Di Nino, Trigiani, Del Re, Toracchio, De Amicis, Palumbo, Pettinella e Di Cioccio.
Sarà una domenica di studio ma già con un pezzo di qualificazione in palio, l’Ovidiana Sulmona ha l’ossatura per provare a giocarsi addirittura la promozione diretta ma la coppa è un’altra storia. Ecco perché la Virtus Cupello scenderà in campo con grandi motivazioni e l’obiettivo di conquistare la prima vera vittoria della stagione.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Sebastiani De Min Ferrara, Minchillo Lombardi Obodo Troiano, Capitanio, Stivaletta Bainotto.