Dopo due amichevoli estive e, soprattutto, ventitré giorni di preparazione pre-campionato, per il San Salvo è arrivato il momento di affrontare il primo match ufficiale della stagione. Doppio scherzo del sorteggio che chiama i biancazzurri ad esordire già domani, mercoledì 20 agosto, nella prima giornata del triangolare (girone B) di Coppa Italia di Eccellenza. Alle ore 16:30, sul sintetico del “Tomeo” di via Stingi, arriverà il Sambuceto, ironia della sorte prima squadra affrontata anche un anno fa, sempre in un triangolare di coppa, per l’esordio ufficiale interno. Il 1° settembre del 2024 lo 0 a 0 condannò i sansalvesi all’eliminazione, domani, l’allenatore Walter Piccioni, alla sua prima ufficiale con la nuova squadra vorrà iniziare nel migliore dei modi.

La vittoria consentirebbe al San Salvo di osservare il turno di riposo domenica 24, gli altri due esiti lo costringerebbero a dover affrontare già tra cinque giorni il Pontevomano che domani osserverà il turno di riposo. Nell’altro triangolare di coppa (girone A), sempre domani, la sfida tra Penne e Folgore Delfino Curi Pescara si giocherà alle 20:30 con la Torrese pronta ad entrare in gioco da domenica 24.

Tornando alla sfida del “Tomeo” l’allenatore teramano nei primi due test amichevoli ha provato diverse soluzioni ma sono le condizioni non ottimali di tre over di grande esperienza a condizionare le scelte. Rischiarli in coppa potrebbe poi compromettere l’iniziale cammino in campionato anche se bisogna sempre tenere vigile il fronte calciomercato, tra entrate e uscite. Domani sarà difficile vedere dal primo minuto Polisena, Di Ruocco e Colitto, tutti e tre da tempo convivono con i rispettivi acciacchi. Se sarà 433 la batteria offensiva potrebbe avere il trentanovenne Sivilla piazzato sull’out di sinistra con i due 2006, Coletti sull’altro lato e Annunziata da centravanti. Tra i pali l’argentino ed ex di giornata Lanziani, davanti a lui l’esperto Ruggieri out per squalifica. Cardinale, scelto come nuovo capitano biancazzurro, avrà al suo fianco il 2005 Preta con Traino (2008) a sinistra e l’altro 2005 Rossi a completare il quartetto difensivo. Nel cuore del gioco, un altro ex, Cichella con Larry e il diciannovenne cupellese Ricciardi. Se l’ipotetico undici di partenza venisse confermato sarebbero ben 6 under dal primo minuto con appena 2 (Cardinale e Coletti) superstiti (senior compresi) della scorsa stagione.

Anche a Sambuceto, è stata un’altra stagione di rivoluzione dopo lo scorso campionato archiviato con una salvezza diretta tranquilla. Tante le novità, a partire dalla panchina, l’ex tecnico Del Grosso è volato alla Torrese, al suo posto la scelta è ricaduta su Domenico D’Eugenio. Grande esperienza tra Eccellenza e Promozione, nell’ultima stagione vice allenatore del Chieti in Serie D. Organico stravolto, in avanti c’è stato il ritorno del possente centravanti Centorame, due stagioni fa artefice della salvezza della Vastese e nella scorsa a Pontevomano. Conferma dell’ex Cupello, il portiere 2005 Di Giacomo. Con lui alla voce conferme anche capitan Brattelli, l’altro over Rosati, i Marchionne Davide e Andrea, insieme ai due under Cipriani e Fakira. Nel pacchetto difensivo prezioso il ritorno del ventinovenne Cialini. Attraverso i canali social sono stati annunciati sette volti nuovi: su tutti l’attaccante uruguaiano classe ’99 Perez nelle ultime stagioni protagonista in Promozione tra Hatria e Universal Roseto. A centrocampo innesto di spessore pensando al 2004 Traini reduce dalle esperienze in D tra Chieti e Termoli senza dimenticare il passaggio in C con il Pineto e in porta ecco il ’96 ex Alba e Torrese Luigi Abate. Con loro anche quattro under nuovi di zecca, l’ex di giornata Spadafora (2007), il laterale difensivo 2007 Fabi, il 2006 Pallini (da Chieti) e il ventenne Marcucci prelevato dall’Angolana.
Coppa Italia d’Eccellenza ufficialmente al via tra un giorno, il San Salvo aprirà la stagione e vorrà battere il Sambuceto al primo colpo per ripartire con grande entusiasmo.
Questo il probabile undici scelto da mister Piccioni: Lanziani, Rossi Preta Cardinale Traino, Ricciardi Cichella Larry, Coletti Annunziata Sivilla.