“Il turismo è lavoro”: la Filcams Cgil Chieti sulle spiagge contro il lavoro nero

Prosegue la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Filcams Cgil Il turismo è lavoro. Domani, 20 agosto, la Filcams Cgil Chieti sarà presente sulla costa teatina, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, «per garantire un’estate di diritti a chi opera nel settore turistico».

L’iniziativa prevede punti informativi mobili lungo il litorale, dove i lavoratori potranno ricevere informazioni e chiarimenti sui contratti collettivi nazionali, fare segnalazioni su irregolarità di trattamenti e lavoro nero, ricevere consulenza legale, presentare proposte.

«La costa teatina vive di turismo, ma troppo spesso chi vi lavora subisce sfruttamento ed è vittima di palesi irregolarità – dice Daniela Primiterra, segretaria generale Filcams Cgil Chieti – Con questa mobilitazione ribadiamo che il lavoro stagionale deve essere sinonimo di dignità, non di precarietà. Controlli, tutele contrattuali e un salario giusto non sono opzioni: sono diritti non negoziabili. L’intervento rientra in un’azione più ampia della Filcams Cgil per combattere il sommerso nel comparto turistico, settore trainante dell’economia italiana, nel quale ci si imbatte, con una certa regolarità, in ore non pagate e mansioni e diritti non riconosciuti. L’obiettivo è trasformare le spiagge in luoghi di lavoro regolamentato, dove i dipendenti conoscano e facciano valere i propri diritti».

Informazioni e segnalazioni
370 3374876

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *