Nella scorsa stagione il trionfo nel campionato provinciale firmato dal gruppo guidato da mister Michele Vino (scelto dalla Virtus Vasto, in questa stagione, per guidare i Giovanissimi regionale) ha regalato alla Pro Vasto Juniores la possibilità di confrontarsi, nuovamente, con il campionato regionale 2025/2026.
Un girone B di prima fascia con la corazzata Renato Curi Angolana sempre strafavorita senza dimenticare i derby territoriali da affrontare contro Bacigalupo Vasto Marina e Virtus Cupello. Nelle scorse settimane la nuova dirigenza ha deciso di affidare la guida tecnica a Loris Carbonelli (leggi) che ben conosce il calcio territoriale del Vastese e il mondo giovanile anche al di fuori dall’Abruzzo. Al suo fianco ha deciso di affidarsi a Fabiano Battista come match analyst.

Sul sintetico del campo “San Paolo” da lunedì 18 agosto è iniziata anche la preparazione della Juniores, un gruppo ancora da completare in tutti i reparti ma che può contare su elementi come Acquarola, Laccetti, Cericola e Martinelli che hanno già respirato l’aria della prima squadra nei dodici giorni di ritiro a Fara San Martino. Discorso differente per altri due 2008 come De Santis (arrivato dalla Virtus Vasto) e Luciani (ex Bacigalupo), integrati in pianta stabile agli ordini di Rufini per l’Eccellenza.
«Ho trovato un gruppo motivato, la base è buona per lavorare con tranquillità – le parole di mister Carbonelli – L’obiettivo quotidiano sarà valutare la crescita dei ragazzi partita dopo partita per offrire loro l’occasione di arrivare in prima squadra».
«È un grande orgoglio far parte di questo progetto – ha dichiarato Fabiano Battista – che rappresenta non solo un’importante iniziativa sportiva, ma anche un’opportunità sociale. Offre infatti la possibilità di valorizzare i giovani del Vastese, accompagnandoli nel loro percorso di crescita». Come si legge nella nota del club biancorosso: «la Pro Vasto sarà protagonista anche nel campionato Allievi, giovedì 21 agosto spazio a un Open day dalle ore 16 al campo “San Paolo”».