Sono circa 120 gli interventi in tutta la provincia effettuati tra venerdì 15 e domenica 17 agosto dal sistema di emergenza-urgenza 118 della Asl Lanciano Vasto Chieti. L’azienda sanitaria traccia un bilancio dei giorni più critici specificando che circa il 20% dei casi è stato classificato come codice rosso. Importante è stato il contributo delle quattro ambulanze estive dislocate a San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e San Salvo che hanno eseguito 16 interventi, tra cui tre codici rossi.

I numeri sono citati con soddisfazione dalla Asl secondo cui il sistema «ha risposto con efficacia al picco di chiamate durante il fine settimana di Ferragosto. Il piano di potenziamento, attivato per fare fronte all’aumento delle presenze turistiche, ha permesso di superare senza criticità uno dei periodi più intensi dell’anno».
A spiegare la soddisfazione per tale bilancio è il direttore del dipartimento di emergenza-urgenza della Asl, Emmanuele Tafuri: «Il bilancio è positivo perché il sistema, anche sotto stress, ha retto in modo coordinato ed efficace. Il potenziamento sulla costa è stato fondamentale, ma la vera forza è stata la capacità di integrazione con le postazioni istituzionali dell’entroterra, che hanno garantito la continuità della risposta su tutto il territorio. Per fare fronte a ogni evenienza, avevamo inoltre predisposto una doppia reperibilità infermieristica e mezzi aggiuntivi pronti a essere attivati».
«La programmazione è essenziale per garantire la sicurezza sanitaria dei cittadini e dei tanti visitatori che scelgono la nostra provincia per le vacanze – aggiunge il direttore generale della Mauro Palmieri – Ringrazio tutto il personale del 118, medici, infermieri, autisti soccorritori e operatori della centrale per la professionalità e la dedizione dimostrate anche in questi giorni di grande lavoro. L’esito positivo di questo test di Ferragosto conferma che gli investimenti e le scelte organizzative vanno nella giusta direzione».