Una tre giorni ricca di sport, da venerdì 22 a domenica 24, raccolta nei 500 metri del Lungomare Duca degli Abruzzi a Vasto Marina tra beach volley e la novità del “tamburello” (leggi). Nella mattinata di oggi, lunedì 18 agosto, nell’aula consiliare “Giuseppe Vennitti” del Comune di Vasto, sono state presentate le finali nazionali dei 29esimi dei Campionati Italiani di Tambeach. Sui campi del lido “Da Fernando” ci sarà da divertirsi nei tabelloni riservati a doppio maschile e femminile, doppio misto con la reintroduzione dallo scorso anno anche della specialità del singolo maschile. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello con il patrocinio, oltre che del Comune di Vasto, della Regione Abruzzo, del Coni e Sport e Salute, della Provincia di Chieti.

«Questa manifestazione rappresenta – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna – una grande occasione non solo dal punto di vista agonistico, ma anche per la diffusione di una disciplina che unisce divertimento, tecnica e precisione. Accogliere atleti e appassionati da tutta Italia significa dare ulteriore slancio alla promozione della nostra splendida costa e confermare Vasto come punto di riferimento per le grandi manifestazioni sportive».

Le coppie a contendersi gli Scudetti saranno quelle che hanno conquistato i rispettivi titoli zonali nelle varie categorie con via delle gare fissato venerdì pomeriggio e chiusura domenica mattina con le finali che assegneranno gli scudetti nelle varie specialità. Nel doppio femminile in campo il Palabeach Catania, l’orobica Grassobbio, Padova e San Marino. Nel doppio maschile Palabeach Catania, Castell’Alfero, Padova e San Marino. Nel doppio misto Palabeach Catania, Castell’Alfero, Guidizzolo, Grassobbio, San Marino e Roma. Nel singolo maschile San Marino, Roma, Padova e Castell’Alfero. In questa edizione spazio anche alle finali giovanili nelle categorie under 14 e under 16. Un anno fa a Rimini scudetti al Palabeach Catania in tutte le specialità.