Torneo di scacchi a Castiglione Messer Marino: vincono Ramirez Rivera e Milena Lucente

Si è svolto, con grande partecipazione e spirito competitivo, il torneo di scacchi organizzato, organizzato dall’Asd Torri degli Abruzzi, nel borgo di Castiglione Messer Marino con la presenza di 37 giocatori provenienti da diverse zone del Centro Italia.

L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale e promosso dall’Associazione Articolo 32, è stato suddiviso in due competizioni: un Open aperto a tutte le categorie e un torneo riservato agli Under 14.

Il torneo Open ha messo in mostra un altissimo livello tecnico, con sfide combattute fino all’ultima mossa. A trionfare è stato il forte giocatore Ramirez Rivera Elias Antonio, che ha conquistato il primo posto grazie a un percorso pressoché impeccabile, totalizzando 6 punti su 6. Sul secondo gradino del podio è salito il giovane e promettente Matteo Lapenna, mentre la terza posizione è andata all’esperto candidato maestro molisano Antonio Petruccioli, capace di difendere il proprio ruolo tra i migliori con grande esperienza e precisione strategica.

Nel torneo Under 14, invece, la protagonista assoluta è stata Milena Lucente, che ha saputo imporsi, come da pronostico, con determinazione e talento, senza subire sconfitte, dimostrando un grande potenziale per il futuro.L’organizzatore Antonino Di Lizia, membro dell’A.S.D. Torri degli Abruzzi (Sezione Vasto Scacchi), ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento, ringraziando l’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino per il patrocinio, l’Associazione Articolo 32 come promotore dell’evento e l’Asd Torri degli Abruzzi per la fornitura del materiale scacchistico e la direzione arbitrale.

«Questo torneo è stato una festa per gli scacchi e per la comunità – ha dichiarato Di Lizia – e rappresenta solo l’inizio di un programma di eventi e iniziative che coinvolgeranno l’intero territorio della provincia di Chieti, con particolare attenzione ai più giovani e ai bambini. Il nostro obiettivo è far crescere una nuova generazione di appassionati, offrendo loro occasioni di gioco, formazione e socialità attraverso il meraviglioso mondo degli scacchi». La divulgazione degli scacchi in Abruzzo negli ultimi anni ha avuto un’importante impennata, anche nel territorio vastese e, i promotori, proseguiranno con l’intento di far crescere sempre di più il movimento nella vita culturale e sportiva abruzzese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *