Inglese croce e delizia, Scafetta titolare. Peschetola e Menna fermi: l’inizio di Coppa di C per i vastesi

Dopo Ferragosto ecco i primi match ufficiali anche in Serie C. I tre gironi di campionato inizieranno da venerdì 22 ma c’è stato il primo ricco antipasto con il primo turno di Coppa Italia di Serie C.

Per il nostro territorio è una stagione da record, mai in Serie C erano stati presenti contemporaneamente quattro giocatori. L’estate del 2025 ha portato Roberto Inglese alla Salernitana, Francesco Scafetta alla Sambenedettese, Thiago Menna al Pineto e insieme ai tre vastesi anche il cupellese Lorenzo Peschetola, rientrato al Team Altamura dopo il prestito a Legnago.

Inglese: incornata vincente, poi rigore fatale

La stagione ufficiale l’ha aperta il ventitreenne Scafetta che, dopo la scorsa stagione senza match ufficiali, è stato acquistato dai marchigiani che lo avevano già visto all’opera, in gruppo, negli ultimi mesi della scorsa stagione. Mister Ottavio Palladini ha deciso di consegnargli subito una maglia da titolare nello scacchiere rossoblù da esterno offensivo restando in campo per 60 minuti nel 2 a 0 che ha sorriso alla Samb sulla Vis Pesaro. Archiviato nel migliore dei modi l’esordio in coppa ora spazio al campionato, altra sfida al “Riviera delle Palme” con la prima giornata (girone B) che vedrà, venerdì 22 (ore 21:15) arrivare il Bra. Francesco Scafetta vorrà tenersi stretta la maglia da titolare.

Scafetta titolare e in campo 60 minuti

Domenica che ha visto l’esordio ufficiale all’ “Arechi” per Roberto Inglese che, a quasi 34 anni, dopo i 15 gol con il Catania ha deciso di restare in C accettando la chiamata della Salernitana obbligata al riscatto dopo due atroci retrocessioni consecutive. La nuova stagione per i campani però si è aperta con la prima delusione, l’eliminazione dalla coppa per mano del Sorrento. Ospiti avanti a dieci minuti dal novantesimo e riacciuffati quattro minuti più tardi dall’esperto attaccante vastese (di origine pugliese) bravo ad incornare di testa. Dopo l’1 a 1 al termine dei tempi regolamentari la qualificazione si è decisa ai calci di rigore, e proprio il ’91 di Vasto ha aperto la lotteria fallendo il penalty, parato da Harrasser. Errore anche del Sorrento ma anche l’altro granata Ferrari non è stato freddo, così la festa è stata tutta del Sorrento. Fuori dalla coppa ora tutte le attenzioni sono rivolte al campionato, lunedì 25 agosto (ore 21) all’ “Arechi” arriverà il Siracusa. Roberto Inglese dovrà essere uno dei bomber di una Salernitana chiamata a primeggiare nel girone C.

Menna in panchina per tutti i 90 minuti

Per Thiago Menna quella con il Pineto è la prima stagione assoluta in Serie C dopo le ottime stagioni con Vastese e Teramo tra Eccellenza e Promozione. Nella serata di coppa contro l’Ascoli però non c’è stata nessuna gioia visto che i pinetesi sono stati eliminati ai calci di rigore con il 2004 difensore di Vasto rimasto in panchina per tutti i novanta minuti. La speranza è che la storia cambi da venerdì sera (22 agosto, ore 21:15) quando al “Mariani-Pavone” per la prima giornata di campionato (girone B) arriverà la Vis Pesaro. Thiago Menna vuole scalare le gerarchie nelle idee di mister Tisci e imporsi anche a Pineto.

Peschetola chiamato a scontare una giornata di squalifica in coppa

Il 2003 di Cupello Lorenzo Peschetola già sapeva che sarebbe stata una domenica da spettatore visto che era chiamato a scontare una squalifica maturata dopo un’espulsione nella scorsa stagione. In estate ha svolto tutta la preparazione con il Team Altamura che detiene il cartellino fino al 30 giugno del 2026 e cercherà di avere più spazio rispetto a un anno fa. Pugliesi eliminati dalla coppa per mano del quotato Casarano, in campionato la sfida si ripeterà, ironia della sorte, già alla prima giornata (domenica 24 agosto, ore 21). Dopo aver riposato in coppa il ventunenne cupellese Lorenzo Peschetola vorrà iniziare nel migliore dei modi la sua quarta stagione consecutiva in Serie C.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *