Nel periodo più caldo dell’anno, quando il bisogno d’acqua in aumento si scontra con la cronica carenza idrica nel Vastese, un gesto vandalico crea disagio a centinaia di cittadini. Un serbatoio è stato manomesso a Monteodorisio. Così mani ignote hanno mandato in tilt il timer che regola il flusso idrico. Conseguenza: ieri la parte bassa del paese è rimasta senz’acqua dalle 17. Tre ore di erogazione in meno rispetto all’orario preventivato dalla Sasi spa, la società che gestisce il servizio idrico integrato in 87 dei 104 comuni della provincia di Chieti. Questa settimana, infatti, il calendario delle interruzioni giornaliere necessarie a far riempire le cisterne prevede lo stop all’erogazione dalle 19 alle 6 a Monteodorisio alto, dalle 20 alle 6 nella parte bassa dell’abitato e dalle 14,30 alle 6,30 a Monteleforche.

«Ieri pomeriggio – dice a Chiaro Quotidiano la sindaca, Catia Di Fabio – qualcuno ha rotto il lucchetto della porta del vano serbatoi, è entrato e ha manomesso una scheda che regola il serbatoio della zona bassa del paese. Infatti già alle 17 non c’era più acqua, che poi è tornata a mezzanotte. Questo squilibrio potrebbe ripercuotersi anche sull’erogazione idrica di oggi. Fino a ieri ho chiesto alla Sasi di risolvere il problema di Monteleforche e oggi, per un gesto di qualcuno, siamo costretti a subire quest’altro disagio. L’episodio è grave e non va sottovalutato, perché riguarda un bene essenziale per la nostra comunità. La Sasi si sta già attivando per le verifiche necessarie ad accertare i fatti e valutare eventuali danni o rischi. Per quanto riguarda la presenza di telecamere, stiamo collaborando con le autorità competenti per fornire tutte le informazioni utili alle indagini. L’obiettivo, come sempre, è tutelare la sicurezza e il benessere dei cittadini, agendo con responsabilità e trasparenza».
Il deposito dell’acqua si trova alla sommità del centro abitato. Una zona centrale in cui qualcuno potrebbe aver visto chi è stato a forzare la porta.
«A causa di questo sabotaggio – fa sapere l’ufficio stampa della Sasi – l’erogazione idrica a Monteodorisio sarà interrotta già alle 12,30. La società formalizzerà denuncia ai carabinieri»
