Venerdì di ufficialità da parte della Lnd Abruzzo che, attraverso l’ultimo comunicato, dopo i ripescaggi ha annunciato anche i prossimi quattro gironi che animeranno il prossimo campionato di Prima Categoria 2025/2026.
Balza all’occhio, guardando il girone B più vicino al nostro territorio di competenza, il crollo di partecipanti: dalle 16 della stagione 2024/2025 alle 13 dell’annata sportiva da poco iniziata. Tre squadre in meno ma per la zona del Vastese sono due le notizie negative: quelle che riguardano la mancata iscrizione di Vasto United e Montazzoli che non saranno ai nastri di partenza della Prima.

Per i vastesi si chiude un capitolo che nella scorsa stagione li aveva visti arrivare fino al 5° posto finale dopo aver dominato la stagione precedente la Seconda. Campionato vinto dai montazzolesi nell’aprile del 2023 riuscendo a conquistare due salvezze consecutive in Prima.
Elenco alla mano nel prossimo girone B ci saranno tre sole rappresentanti del Vastese: Odorisiana, Scerni e il Gissi neopromosso. Insieme a queste tre rappresentanti il nostro territorio è ben presente nella Val Di Sangro che ha scelto il vastese Nicola Cianci come allenatore insieme a un blocco di giocatori pescati tra Vasto, San Salvo e Casalbordino.
Il girone B di Prima Categoria 2025/2026:
ATHLETIC LANCIANO
BIANCOROSSI FOSSACESIA
CANOSA SANNITA CALCIO
CASOLANA
FOSSACESIA 90
GUARDIAGRELE 2016
LORENZO GIANGIACOMO VILLA 2015
ODORISIANA CALCIO
PERANO CALCIO
SCERNI
SPORTING ALTINO
UNIONE SPORTIVA GISSI
VAL DI SANGRO