Sorpasso fallito e Vastese di nuovo fuori dai playoff. Sarebbe dovuta essere la partita giusta per piazzarsi al quarto posto ma, nella 31° giornata del girone F di Serie D, a far festa all’Aragona è stato il Fiuggi capace di rialzarsi dopo due sconfitte di fila. Passo falso inaspettato per i biancorossi che nonostante le tante occasioni create e il dominio territoriale sono stati trafitti da due ripartenze dei laziali passati con l’1 a 2 disegnato da Sowe e Flores rendendo vana la rete nel finale di Scafetta.
La partita – Assenza pesantissima in casa Vastese, Agnello dolorante alla schiena non recupera e va addirittura in tribuna. Diallo torna a disposizione ma parte dalla panchina, davanti al portiere Di Rienzo, il quartetto difensivo è guidata da capitan Di Filippo con Altobelli al suo fianco, come terzini ci sono Ceccacci e Tancredi. Nel cuore senza il perno fondamentale tocca a Stivaletta, ruolo insolito per Lenoci che compone il terzetto di centrocampo completato da Pierpaoli. Nel tridente offensivo, tutto senior, c’è Alonzi centravanti supportato da Ficara e Alessandro. I laziali si presentano all’Aragona privi di tre squalificati, il centrocampista Rizzitelli e i difensori Yakubiv e Di Nezza. Dopo un quarto d’ora di studio i biancorossi iniziano a pungere, Alessandro ha voglia ma viene chiuso, dall’altra parte il Fiuggi al primo e unico affondo della prima frazione, in campo aperto, sblocca il match con il diagonale vincente di Sowe. La Vastese continua ad attaccare, le occasioni fioccano, alcune anche clamorose come quella da due passi di Stivaletta che calcia alle stelle. I biancorossi meriterebbero il pari ma la porta laziale è stregata, ci provano anche Alonzi e Ficara ma Novi si salva sempre.
Anche la ripresa si apre con un’altra occasionissima per i padroni di casa ma Alonzi pur calciando a botta sicura viene chiuso dall’estremo ospite. Entra Scafetta e l’attacco ha ancora più verve, il numero diciannove reclama un penalty e poi con una botta violenta chiama all’intervento Novi. Il raddoppio non arriva e il Fiuggi, dopo una prima parata di Di Rienzo in uscita, a nove minuti dal novantesimo cala il bis e chiude i giochi con Flores. Nel recupero prima firma all’Aragona per Francesco Scafetta ma il suo gol non evita la sconfitta. All’ultimo secondo ultimissima occasione biancorossa, slalom di Ficara, conclusione a botta sicura ma sulla linea di porta c’è il salvataggio dell’ex Montesi.
1 a 2 che costringe i vastesi a scivolare in settima posizione, con i playoff da oggi lontani di nuovo due punti. Passo falso che fa male, mercoledì ci sarà l’occasione per rialzarsi immediatamente, nell’ultimo infrasettimanale della stagione, in terra romana, contro il Trastevere secondo della classe, cercherà di riprendersi il quinto posto.
VASTESE – ATLETICO TERME FIUGGI: 1 – 2
Reti: 29’pt Sowe (ATF), 36’st Flores (ATF), 47’st Scafetta (V)
VASTESE: Di Rienzo, Ceccacci (41’st Marianelli), Tancredi (32’st Diallo), Di Filippo, Altobelli, Pierpaoli (17’st Scafetta), Ficara, Lenoci (32’st Sansone), Alonzi, Alessandro, Stivaletta (41’st Corticchia). A disposizione: Di Feo, Allegra, Monza, Pastore. All.: D’Adderio
ATLETICO TERME FIUGGI: Novi, Palladini (6’st Francia), Prosperini, Sowe (37’st Tucci), Montesi, Rocchi, Lo Duca, Tajani, Costa, Flores, Turzo. A disposizione: Mejri, Barba, Gallinari, Cipriani, Frabotta. All.: Romondini
Arbitro: Marco Di Loreto di Terni (Gentile di Isernia e Ottobretti di Foligno)
Ammoniti: Di Filippo (V); Di Rienzo (V)
I risultati della 31° giornata nel girone F di Serie D:
Fano-Nereto: 5 – 1
Castelfidardo-Trastevere: 0 – 1
Castelnuovo Vomano-Tolentino:
Chieti-Aurora Alto Casertano: 2 – 0
Matese-Recanatese: 0 – 1
Notaresco-Pineto: 0 – 1
Sambenedettese-Montegiorgio: 2 – 0
Vastese-Fiuggi: 1 – 2
Vastogirardi-Porto D’Ascoli: 2 – 1
La classifica dopo 31 giornate:
Recanatese 67
Trastevere 57
Tolentino 55
Fiuggi 50
Sambenedettese 48
Pineto 48
Vastese 46
Chieti 46
Porto D’Ascoli 46
Vastogirardi 43
Notaresco 43
Matese 42
Castelnuovo Vomano 42
Fano 41
Montegiorgio 40
Castelfidardo 34
Nereto 12
Aurora Alto Casertano 7