Grande e sentita partecipazione ieri sera al PalaBCC (location differente rispetto alla tradazionale arena “Ennio Morricone” a causa delle condizioni meteo) per la 50ª Festa del Ritorno, organizzata dall’associazione Pro Emigranti e dal Comune di Vasto. Il premio “Silvio Petroro”, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione Pro Emigranti, è stato attribuito al vastese Nicola Massimo Masciulli, Generale di Corpo d’Armata dei carabinieri, attualmente Capo dell’ufficio Legislativo del ministero della Difesa.
La manifestazione, presentata dalla giornalista Paola Cerella, si è aperta con l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.
«Una persona ricca di umanità tenacia, rigore che ha saputo mantenere un legame profondo e inalterato con le origini abruzzesi e con l’amata città di Vasto», le parole del presidente dell’associazione, Gianni Petroro, che ha consegnato il riconoscimento a Masciulli. Il premio di 5mila euro sarà interamente devoluto dal Generale Masciulli alla fondazione Tommasino Bacciotti per lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumore cerebrali infantili.