
Vigneti e orti gravemente danneggiati. In alcuni casi il raccolto andrà perso. Nelle ore successive al maltempo, gli agricoltori iniziano già a fare la conta dei danni.

E sono perdite pesanti: «Un violento fronte temporalesco ha interessato la costa della provincia di Chieti, con particolare intensità a Fossacesia, Treglio e Frisa, ma con segnalazioni anche in diverse aree di comuni limitrofi. Pioggia torrenziale e grandine, accompagnate da anomale raffiche di vento, hanno provocato la caduta di numerosi alberi e ingenti danni alle colture agricole».

«In alcune zone si segnalano criticità anche alla viabilità. Secondo quanto emerso dalle prime segnalazioni raccolte da Cia Agricoltori Italiani, vaste porzioni di vigneti, uliveti e coltivazioni orticole risultano gravemente danneggiate o del tutto compromesse».

«Stiamo monitorando costantemente la situazione grazie a un modulo online che consente alle aziende agricole di inviare segnalazioni dirette. Nelle prossime ore – annuncia un comunicato della Cia Chieti-Pescara – verranno effettuati sopralluoghi nei territori colpiti per documentare l’entità dei danni e sollecitare interventi urgenti da parte delle istituzioni».
