Le prime volte della stagione sono tra quei giorni che segnano il corso di una lunga annata sportiva. Soprattutto il “day one”, da dove tutto ha inizio e si pongono le prime basi di un cammino, che i protagonisti chiamati in causa, sperano possa essere ricco di soddisfazioni.
Tre le realtà territoriali di Eccellenza la Bacigalupo Vasto Marina, da neopromossa, ha deciso di giocare in largo anticipo iniziando a sudare sul campo già da ieri, sabato 19 luglio (leggi). Tutto definito, nessuna scelta scellerata anche perché, capitan Gagliano e compagni, già mercoledì 23 luglio (ore 17:30), affronteranno, a Roccaraso, un’amichevole di lusso contro una squadra di Serie B, il Bari.
Il primo a prendere la parola, prima dell’allenamento, è stato l’allenatore Roberto Cesario che torna a riassaporare il dolce gusto della preparazione pre-campionato, nel mondo dei “grandi”, a distanza di sei anni dall’ultima volta. Le ultime due stagioni le ha affrontate entrando a campionato in corso, prima la salvezza in Eccellenza con il Casalbordino ma nel recente passato grande artefice dell’incredibile stagione dei biancazzurri che hanno vinto tutto ciò che c’era da vincere.
A quasi 68 anni, con il passare del tempo il tecnico vastese si gode ogni istante tra allenamenti e partite ufficiali senza mai lasciare nulla al caso. Nel primo discorso al nuovo gruppo parole chiare e dirette, ha detto chiaramente di volersi «innamorare», calcisticamente parlando, di tutti i nuovi elementi che conoscerà giorno dopo giorno ma su un passaggio è stato categorico: «Da oggi il noi dovrà prevalere quotidianamente sull’io, questa è la chiave del successo a tutte le altitudini del calcio».