Lo abbiamo scritto e ripetuto più volte, la stagione 2024/2025, per la Bacigalupo Vasto Marina, resterà storica e indimenticabile. Annata sportiva condita da ben sei trofei, di cui tre sul campo pensando alla vittoria del girone B di Promozione, il successo in Coppa Italia e anche quello in Coppa Mancini.
Senza dimentica la preziosa Coppa Disciplina come società più corretta tra le 36 di Promozione, l’Eccellenza vinta negli E-Sport e il “Trofeo Abruzzo” regionale con la Juniores. Un trionfo pazzesco ma, è arrivato il momento di voltare pagina per concentrarsi sulla nuova stagione, iniziata sul campo, ufficialmente, nel caldo pomeriggio di oggi, sabato 19 luglio.

Sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”, dopo tre anni si è tornata a respirare l’aria dell’Eccellenza con l’obiettivo questa volta di raggiungere una salvezza diretta senza affanni provandosi a togliere più soddisfazioni possibili. Al timone dei biancazzurri ci sarà il confermatissimo mister Roberto Cesario, nelle due precedenti stagioni ha preso in corsa prima il Casalbordino e poi i biancazzurri, ora, a distanza di sei anni dall’ultima volta (sempre con i vastesi, nel 2019) potrà guidare una squadra sin dal primo giorno di preparazione estiva pre campionato.

L’ultima volta che avevamo visto in campo i biancazzurri era il 18 maggio con il trionfo nella “Coppa Mancini” salutando definitivamente la stagione. 62 giorni dopo i superstiti dell’incredibile cavalcata sono davvero pochi, soprattutto guardando proprio all’ultimo match stagionale: 8 in totale, da capitan Gagliano, passando per Vespasiano, Hajdarevic, Garofalo, Sciarretta e Rozanc con i baby Liscia e Di Marino. Numeri ufficiali alla mano i biancazzurri le altre 5 conferme sono dei “promossi” tra Juniores e Allievi come Waldi, Di Tullio, Cela, Mastragostino, Esposito e il 2009 Loreta. Tra over e under, gli addii sono stati quasi 20: Silvestri, Recchiuti, Jammeh, Scipioni, De Marco, Soria, De Vivo, Vulcano, De Angelis, Murga, Pollutri, Santone, Rizzo, Petrucci e il blocco di under (2006 e 2007) accasatisi già altrove tra Eccellenza e Promozione.

Oltre le 13 conferme l’allenatore Cesario potrà contare su 11 volti nuovi, numero che potrebbe ulteriormente lievitare visto che la finestra del calciomercato estivo resterà aperta a lungo. Gruppo in gran lunga “under 2000” ma gli esperti non mancano, in difesa il trentaquattrenne “Lupo” Felice, porta affidata all’ex Casalbordino D’Amico, mediana con Liepa e Di Lallo come altro pilastro difensivo. Spazio poi al bomber Cellucci, il jolly Di Nisio, l’esterno Naddeo e i giovani Lorenzo Palermo, Presutti, Borriello e De Luca. Guardando agli annunci sui social e leggendo l’elenco dei 31 convocati ci sono anche altre novità, partendo dai promossi da Juniores e Allievi biancazzurri (il portiere Fiore, il difensore 2006 Lafsahi e il 2008 attaccante Fofana).

Altri volti nuovi ancora da annunciare sono, sulla carta, 3: a partire dal portiere under Massimini (nella scorsa stagione a Castel Frentano), in difesa l’ex Union Fossacesia, il 2008 Brighella mentre c’è tanta curiosità intorno a Santos Abian Vergara. Esterno offensivo spagnolo classe 2000, utilizzabile su entrambe le fasce, dopo le tappe iberiche ha affrontato, in Italia, prima l’Eccellenza campana, poi quella lucana rispettivamente con le maglie di Apice e Santarcangiolese.
Tutti (o quasi) insieme nel pomeriggio di oggi si sono ritrovati sul sintetico del “Fantini” accolti dal presidente Iammarino insieme ai direttori Santoro, Benedetti e Tornese con gli altri massimi dirigenti presenti come Giovanni Di Sario, Giancarlo Zappitelli, Nicola Travaglini e Piero Napoletano. Presentazioni, abbracci, strette di mano e primi passi con la consegna del materiale, poi il gruppo è stato catechizzato dalle prime parole del tecnico Cesario seguito da Iammarino, Travaglini, Benedetti, Santoro e Zappitelli.

Alle ore 16 l’allenatore Cesario, accompagnato dallo storico vice Gizzarelli e il preparatore dei portieri Sallese, ha fischiato il primo vero allenamento della stagione biancazzurra.
Il primo impegno ufficiale con la Coppa Italia d’Eccellenza dovrebbe esserci domenica 24 agosto, oltre un mese per prepararsi al meglio. Al quarto giorno di preparazione, mercoledì 23 luglio (ore 17:30), a Roccaraso, i biancazzurri sfideranno il Bari, un’amichevole di lusso contro una squadra di Serie B. il 1° agosto a Capracotta test contro il Campobasso, il 9 agosto match contro il Termoli e il 14 agosto, in casa, arriverà il San Vito ’83.
Un sabato per iniziarsi a conoscersi, poi da lunedì 21 si inizierà a fare davvero sul serio. L’entusiasmo continua ad invadere l’ambiente biancazzurro, l’obiettivo sarà mantenere l’onda lunga dell’esaltante stagione scorsa in Promozione. Per raggiungere traguardi importanti anche nella prossima, ostica, Eccellenza ma la Bacigalupo Vasto Marina non vede l’ora di iniziare le battaglie vere, sarà una neopromossa da temere.
L’elenco completo dei convocati da parte di mister Roberto Cesario:
PORTIERI
D’Amico, Fiore, Massimini.
DIFENSORI
Brighella, Cela, De Luca, Di Lallo, Di Tullio, Felice, Garofalo, Lafsahi, Loreta, Palermo, Sciarretta, Vespasiano, Waldi.
CENTROCAMPISTI
Borriello, Di Nisio, Di Marino, Gagliano, Hajdarevic, Liepa, Presutti, Rozanc.
ATTACCANTI
Cellucci, Esposito, Fofana, Liscia, Mastragostino, Naddeo, Santos Vergara.