Incendio divora la vegetazione, contrade a rischio evacuazione. Canadair ed elicottero per domare il rogo

Aggiornamento

Un elicottero e due canadair saranno utilizzati per circoscrivere l’incendio. Lo ha deciso il comitato d’emergenza della Prefettura. «L’ispettore dei vigili del fuoco presente ha confermato l’attivazione dei mezzi aerei. La situazione è critica, abbiamo sollecitato interventi rapidi e risolutivi», si legge in un avviso pubblicato dal Comune su Facebook.

La prima notizia

Un incendio di vaste dimensioni è divampato nel primo pomeriggio ad Archi. Rischio evacuazione per i residenti della zona di Moncalvo.

«Il comando delle operazioni è in capo ai vigili del Fuoco», si legge in un avviso del Comune, che ha «attivato il Coc (centro operativo comunale, n.d.r.) e sul territorio sta monitorando l’evoluzione dell’incendio. L’intervento dell’elicottero è determinante per comprendere se si riesce a controllare l’incendio oppure occorre anche l’intervento del canadair. Il sindaco ha avuto un colloquio anche con la Prefettura, con la dottoressa Valentina Italiani, coinvolgendola per coordinare l’emergenza. Se con l’elicottero non ci saranno miglioramenti, si corre il rischio di dover evacuare le frazioni più vicine. Tutta l’amministrazione comunale è operativa, così come i collaboratori». «Consigliamo ai cittadini residenti a Fara d’Archi, Grotte e Rongiuna di prestare la massima attenzione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *