«Stanno abbattendo alberi nel Parco Muro delle Lame, è una zona a rischio dissesto»

«Ci riserviamo di inviare un esposto ai carabinieri forestali e alla polizia locale». Lo annunciano il comitato Amici degli alberi e le guardie ambientali Geav dopo aver riceuto «decine e decine di segnalazioni da parte di cittafini indignati per l’abbattimento (in corso) di alberi ad alto fusto nel Parco Muro delle Lame», scrivono in un comunicato congiunto.

«Si tratta di interventi che – annunciati come lavori di pulizia e bonifica dell’area – si stanno concretizzando in tagli di alberi, come già successo tre anni fa. Chiediamo alla società di interrompere immediatamente il taglio degli alberi per una serie di ragioni riconducibili al periodo di riproduzione dell’avifauna tutelata della Legge 157/92. Se si tratta di piante ritenute pericolanti chiediamo alla società di esibire le perizie degli agronomi che attestano problemi di stabilità tali da indurre il drastico intervento. Ricordiamo – fanno notare Amici degli alberi e guardie ambientali – che siamo in un Parco che ricade in zona di dissesto idrogeologico (pericolosità elevata) dove gli alberi andrebbero piantati e non abbattuti se non in caso di pubblica incolumità che deve essere comunque dimostrata con perizie».

Articoli correlati

Comments 1

  1. Lino says:

    Non bisogna affidarsi alla probabilità,ma alla certezza di analisi dell’acqua di fosso marino,gli odori nauseanti assieme alla noncuranza del problema,mettono a repentaglio la salute dei cittadini e una pessima accoglienza ai turisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *