«In piena stagione estiva, mentre cittadini e turisti cercano refrigerio tra le vie e le piazze di Vasto, un’altra popolazione prospera indisturbata: quella delle zanzare, in tutte le loro forme e varietà». A denunciarlo sono i consiglieri comunali Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio che hanno presentato un’interrogazione al sindaco di Vasto, Francesco Menna.

«È evidente – spiegano i consiglieri – che gli unici a godere appieno della bella stagione vastese siano i ditteri: zanzare tigre, aedes, anofele, culex… un intero bestiario che prospera indisturbato mentre l’amministrazione è impegnata in eventi celebrativi, foto ricordo, consegna di targhe e tagli di nastri».
L’interrogazione chiede «di intervenire con urgenza con misure di disinfestazione, sia larvale che adulticida; di rendere pubblica la calendarizzazione degli interventi per informare correttamente la cittadinanza; e, con un tocco di sarcasmo, di prevedere la consegna di una targa celebrativa al sindaco e alla giunta, per l’opera svolta a tutela delle zanzare vastesi».
«Speriamo – concludono i consiglieri – che oltre alle feste, ai selfie, alle inaugurazioni delle attività private e ai convegni, il sindaco trovi il tempo per affrontare un problema che riguarda la salute e la qualità della vita di tutta la comunità. A meno che non si voglia candidare Vasto a diventare capitale europea della zanzara»