Regione fa dietrofront e convoca Stellantis. Magnacca: «Preoccupazione sui dati produttivi»

Dunque non erano «infondate e gravissime» le preoccupazioni del sindacato. Ora la Regione Abruzzo fa marcia indietro convoca Stellantis per capire quale sarà il futuro dello stabilimento di Atessa.

Le dichiarazioni di Jean Philippe Imparato, Ceo di Stellantis per l’Europa, e il calo del 16 per cento della produzione di furgoni nei primi sei mesi del 2025 ora inducono preoccupazioni anche nel governo regionale.

«Con una lettera inviata i vertici del Gruppo Stellantis l’assessore alle attività produttive, Tiziana Magnacca, ha convocato, per venerdì 18 luglio alle ore 11 presso la sala Corradino D’Ascanio in Piazza Unione a Pescara, un tavolo regionale sull’automotive interamente dedicato all’esame della situazione della multinazionale, al quale sono stati invitati anche i rappresentanti di Confindustria e dei sindacati regionali», si legge in una nota della Regione.

La decisione dell’assessore di coinvolgere direttamente i vertici del Gruppo con la partecipazione degli stessi ad un tavolo dedicato è stata assunta a seguito «della lettura dei dati complessivi della produzione di autovetture e dei veicoli commerciali leggeri che ci consegna un quadro preoccupante per il Gruppo Stellantis anche dopo le recenti dichiarazioni sulla situazione complessiva, e in particolare dello stabilimento di Atessa, che hanno avuto l’immediata reazione dei sindacati, dei lavoratori e delle aziende dell’indotto». Secondo Magnacca, «sarà un’opportunità per discutere con le autorità regionali e locali delle possibili strategie per supportare l’azienda e garantire la continuità produttiva».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *