«A due anni e mezzo ero in chemio. L’ospedale dava su una delle piste d’atterraggio dell’aeroporto. Alzavo la testa solo quando passava un aereo. Il medico disse a mia madre: ‘Scelga un giorno e porti, ogni settimana, suo figlio a vedere gli aerei. Fino a 18 anni mia madre ogni mercoledì mi portava a vedere gli aerei. Poi ci sono andato autonomamente. Tuttora, se ogni mercoledì non vedo un aereo, sono triste». Guardare e praticare il volo. La passione di Matteo Porru diventa titolo e tema del suo quinto romanzo, Il volo sopra l’oceano, edito da Garzanti come il precedente del 2023, Il dolore crea l’inverno. Ventiquattro anni, il suo primo romanzo l’ha pubblicato quando ne aveva 16. A farlo conoscere al grande pubblico è stato Maurizio Costanzo. I problemi di salute che lo accompagnano da quando era bambino non hanno spento il suo sorriso, anzi l’hanno rafforzato.

«Matteo ha 100 anni e ne ha quattro», sintetizza Carola Carulli, la gioralista del Tg2 che torna a condurre una serata del Vasto d’autore Festival. Dopo le anteprime di giugno, si è aperta ieri sera la quarta edizione dell’evento letterario organizzato da Angelozzi Comunicazione e Comune di Vasto: prima al Teatro Rosetti Antonio Preziosi, direttore del Tg2, poi nei Giardini di Palazzo d’Avalos Miriam D’Ambrosio e, per chiudere la prima serata, la brillante testimonianza di vita di Matteo. Ironia e autoironia, battute fulminanti e una straordinaria gioia di vivere, conoscere e raccontare.
La scrittura è passione, ma anche talento innato. Fin dai tempi della scuola: «Per gli insegnanti ci vorrebbe un solo esame: quello di empatia. Se lo superi, puoi insegnare; se non lo superi, no». «I primi libri li pinzavo e li davo gratis per strada a Cagliari. Me ne hanno dette di tutte», da «dov’è tua madre?» a «vuoi un gelato? Il gelato l’ho preso, poi però ho fatto l’insulina».
Una chiacchierata che trasmette vitalità. E ti fa tornare a casa con ottimismo. «Non ho trovato la pace perché, quando hai vissuto quello che ho vissuto io, non trovi la pace, trovi la luce».