Mister Nino Barisano saluta la Virtus Cupello: «4 anni intensi e felici. Grazie a tutti, lascio una famiglia»

Una lettera per annunciare il divorzio dalla Virtus Cupello. Un anno fa, di questi giorni (più o meno, era il 12 maggio), l’allenatore Nino Barisano portava in trionfo gli Allievi vincendo il campionato provinciale con tanto di promozione nei regionali.

A distanza di dodici mesi, con l’ultimo campionato affrontato sulla panchina della Juniores regionale il classe ’62 vastese ha annunciato l’addio ai rossoblù. Lo ha fatto affidandosi a una lettera che ripercorre non solo l’ultimo quadriennio ma anche gli inizi cupellesi, tra 2010 e 2011, prima con Cupello United e poi a Montalfano, vincendo due campionati. Dal 2021 però ha abbracciato la Virtus Cupello con quattro stagioni di full immersion nel settore giovanile tra Giovanissimi, Allievi e Juniores:

«Sono molto legato a questa bellissima comunità – le parole di mister Barisano – dal lontano 2010 quando, con il Cupello United abbiamo vinto il campionato di Seconda Categoria e l’anno successivo (2011) quello di Terza Categoria con il Montalfano. Nel 2021 sono stato chiamato da mister Peppino Di Francesco a guidare i Giovanissimi; è stata un’esperienza bellissima visto che non avevo mai lavorato con ragazzi così giovani; è stato un trampolino di lancio per il percorso che abbiamo costruito successivamente. Nella stagione successiva (2021-22) ho iniziato il percorso Allievi provinciali, gettando le basi per vincere il campionato nel giro di un paio d’anni. Nel 2022-23 abbiamo fondato un gruppo di lavoro incredibile con il supporto del Direttore Tecnico, Peppino Di Francesco e di tutto lo staff della Virtus Cupello, nel quale ho inserito l’allenatore Massimiliano D’Addario. A gennaio 2023 siamo riusciti ad organizzare la visita al Centro Federale di Coverciano ed al Museo del Calcio, culminata con un’amichevole con la Fiorentina (Allievi Nazionali). La stagione successiva (23-24) è stata esaltante: abbiamo raccolto i frutti dell’anno precedente riuscendo a vincere il campionato provinciale Allievi. Stagione ricca di emozioni, grazie a dei ragazzi straordinari: ai quali sarò per sempre grato. In questa stagione appena conclusa (2024-2025), con Mr. D’Addario, ho guidato la Juniores regionale.Dopo una prima parte di campionato straordinaria (a gennaio eravamo al secondo posto, a 2 punti dalla capolista Angolana), è iniziato un periodo problematico, con evidenti ripercussioni sui risultati. Nonostante ciò, abbiamo concluso il campionato con un onorevole 6° posto. Mi sento di ringraziare questa società che mi ha ospitato, facendomi sempre sentire parte integrante di una bellissima famiglia, per questi quattro anni pieni di soddisfazioni sportive e umane.Grazie ai gestori della struttura, che sono il motore di un ambiente sano e sono stati pazienti e pieni di attenzioni verso noi tecnici e soprattutto verso i ragazzi, a loro un pensiero speciale.Grazie a tutti i ragazzi che in questi anni ho avuto l’onore di allenare, hanno contribuito alla mia crescita tecnica e umana.  Grazie ai miei collaboratori, al mister Massimiliano D’Addario e al dirigente Fabio Cupaiolo. Grazie alla Virtus Cupello».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *