L’ Istituto Superiore “Enrico Mattei” di Vasto consolida i suoi rapporti con il mondo della produzione e sempre più diventa riferimento formativo per l’intero territorio. Mercoledì 4 maggio è stato infatti presentato il progetto “Tool Robot” per l’applicazione nel settore automotive, promosso dai professori Michele Murillo e Silvio Pellegrini e finalizzato alla progettazione e costruzione di una testa robot.
«Il percorso, che ha visto la collaborazione con la ACMEI Sud SpA – spiegano dall’Istituto – è entrato nel vivo. Il team di lavoro formato da alunni della classe IVB Meccanica, Ludovico Finamore, Domenico Muratore, Nicola Dolce, Gianni Ferrara, Manuel De Luca, Sofia Di Petta, Riccardo Di Nolfo e da un alunno del VB Meccanica, Marco Carosella, ha incontrato i rappresentanti della ACMEI Sud S.p.a. di San Giovanni Teatino, un’azienda leader nella fornitura di materiali per l’automazione. Il coordinatore, dottor Stefano Cieri, e il tecnico commerciale, dottor Francesco Sorrenti dopo essersi complimentati con gli studenti e con i docenti, hanno consegnato ai ragazzi, a titolo gratuito, e a nome della casa madre SMC Italia S.p.A., un componente che verrà utilizzato per la costruzione della testa robot».
Il dirigente Gaetano Fuiano ha espresso «grande soddisfazione e orgoglio per il lavoro formativo svolto nella scuola, che concretizza i percorsi favorendo anche i contatti con il mondo del lavoro e finalizzando lo studio allo sviluppo di competenze che possano permettere ai giovani studenti di crescere sia sotto il profilo umano che professionale». La collaborazione con la ACMEI Sud S.p.A. sarà consolidata attraverso la sottoscrizione di una convenzione nell’ambito dei percorsi di orientamento e alternanza scuola-lavoro.