L’Intelligenza Artificiale tra innovazione, etica e spiritualità: il convegno a Vasto

Il 25 maggio si terrà a Vasto il convegno Intelligenza Artificiale tra innovazione, etica e spiritualità: alla ricerca di un punto d’equilibrio. L’appuntamento è alle 16.30 al Palazzo d’Avalos e «vuole offrire uno spazio di riflessione profonda su come l’IA possa essere integrata nella nostra società senza perdere l’essenza dell’umano. Come possiamo governare l’innovazione tecnologica mantenendo saldi quei valori che ci definiscono come persone e come comunità?», spiegano gli organizzatori.

Gli stessi aggiungono che ci sono tre direttrici per comprendere il futuro: Innovazione: una potenza trasformativa (L’IA come strumento capace di ridisegnare il mondo, accelerare processi, aprire nuove possibilità e sfide), Etica: la bussola necessaria (Come garantire che lo sviluppo tecnologico sia orientato al bene comune, nel rispetto della dignità e dei diritti di ciascuno?), Spiritualità: la domanda sull’essere (Qual è il ruolo dell’umano in un mondo sempre più dominato da algoritmi? L’intelligenza artificiale può convivere con la ricerca di senso, con la dimensione interiore e trascendente dell’uomo?).

Sul tema dialogheranno Angelo D’Ottavio (presidente del Polo d’Innovazione del made in Italy), Federico Fioriti (presidente Innovalley e direttore generale Cte l’Aquila), don Nicola Del Bianco (Vicario generale Arcivescovo Chieti-Vasto); a moderare l’incontro sarà Sara Cicchelli, presidente Abrex srl. Aprirà il convegno, con i saluti istituzionali, l’assessore Nicola Della Gatta. Toccherà al musicista di sax Giulio Fornaro regalare ai presenti brani di autori famosi come J. C. Richard, A. Piazzolla, E. Bozza.
L’evento è aperto a tutti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *