Sono stati ritrovati senza vita i corpi dei due vigili del fuoco del comando di Chieti ancora dispersi da ieri pomeriggio in territorio di Pennapiedimonte. A confermarlo è stato il presidente della Regione, Marco Marsilio, poco prima delle 13: «Purtroppo questa giornata di festa è stata funestata dal ritrovamento del corpo senza vita dei due vigili del fuoco che si erano dispersi in una forra nelle vicinanze di Pennapiedimonte. A nome personale e dell’intera giunta regionale mi stringo alle loro famiglie in questo momento di grande dolore. Ringrazio il personale dei vigili del fuoco, della protezione civile e del 118 per l’impegno profuso in queste ore che hanno permesso di trarre in salvo gli altri due dispersi».
I due, entrambi 43enni, secondo quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, erano usciti ieri per un’escursione nel proprio giorno libero in una zona molto conosciuta. Gli altri due sono stati soccorsi dal 118. Uno è illeso, il secondo è stato recuperato in stato di ipotermia, è in ospedale ma non in pericolo di vita.
Due vigili del fuoco dispersi in località Balzolo nel Comune di Pennapiedimonte. Le ricerche vanno avanti dalla prima serata di ieri. Alle ore 19.35 del 30 aprile, la sala operativa dei vigili del fuoco di Chieti è stata attivata per un intervento di soccorso per recuperare quattro dispersi 4 colleghi vigili del fuoco appartenenti al comando di Chieti che stavano effettuando un’escursione in una giornata libera dal servizio.

La zona interessata dai soccorsi risulta particolarmente impervia con una stretta vallata in cui scorre un torrente. Ieri notte due sono stati soccorsi dal personale del 118 e non corrono pericolo di vita; uno di loro è stato trasportato in ospedale.
I restanti due sono tutt’ora dispersi, con operazioni di ricerca e soccorso in atto da parte di squadre specializzate per interventi in ambienti impervi. È stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura di Chieti.
La zona in passato è già stata teatro di gravi incidenti. Per le ricerche è stato impiegato anche un elicottero. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, squadre di polizia, guardia di finanza, carabinieri e unità del 9° reggimento Alpini dell’Aquila.
In aggiornamento